Il processo BIM per la gestione degli immobili

Si tiene a roma il 21 novembre 2019, il corso organizzato da Bureau Veritas Institute “Il processo BIM per la gestione degli immobili” che nasce con l’intento di presentare l’impatto che la rivoluzione digitale basata sul BIM sta avendo e continuerà ad avere sul settore AEC con particolare riferimento ad investitori istituzionali e committenti privati.
Vista l’importanza della rivoluzione digitale per la filiera immobiliare e il ruolo centrale dell’approccio BIM per la valorizzazione dei beni immobiliari nel loro ciclo di vita sembra sempre di più necessario fornire un quadro di insieme sulla metodologia necessaria a implementare il BIM per prepararsi al cambiamento continuo richiesto dal rapido sviluppo tecnologico. Il corso presenta quindi gli strumenti e metodi i per ridisegnare i processi, per adeguare la struttura organizzativa, i ruoli delle risorse interne e le competenze  necessarie. In quest’ottica viene anche definita la centralità del Facility Management, le pratiche gestionali in vigore e gli impatti che il BIM e la digitalizzazione stanno avendo su processi e strumenti adottati nella gestione degli immobili.

Il corso della durata di un giorno svilupperà le seguenti tematiche:

Introduzione: perché e a cosa serve il BIM
– La rivoluzione digitale e gli impatti sul settore (valore di business)
– Il ruolo dell’informazione nella filiera
– Normative (ISO, UNI)
La Metodologia BIM: come adeguare la propria organizzazione
– Processi operativi, organizzazione, competenze e ruoli
– Capitolato Informativo (esigenze della Committenza)
– Revisione Procedure
– BIM per la progettazione integrata (QTO e Coordinamento)
Le soluzioni ICT: cosa serve agli investitori istituzionali e alla committenza privata
– Ambiente Condiviso dei Dati (AcDat, CDE)
– Progettazione BIM (BIM Authoring)
– Verifica del Modello Progettuale
– Pianificazione e computistica in BIM (BIM 4D e 5D)
– Supporto alla Direzione Lavori (BIM in cantiere)
– Verifica del Modello as-Built
– Esercizio e Manutenzione (BIM 6D)

Maggiori informazioni e iscrizioni qui

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.