Progettazione BIM integrata – Tour 2019

Euroconference, in collaborazione con TeamSystem Construction, Edilclima, STA Data, Allplan Italia, ha organizzato il format seminario formativo “Progettazione BIM integrata” che si svilupperà in diverse tappe, e che ha come focus il processo BIM nella pratica: dalla progettazione e analisi energetica al calcolo strutturale fino al computo.

Quattro le tappe previste in questo autunno 2019: Padova il 17 ottobre, Genova il 29 ottobre, Roma il 7 novembre, Pisa il 13 novembre.

Durante il seminario, della durata di 4 ore, alla mattina o al pomeriggio in base alle date, verrà sviluppato un progetto con metodologia BIM sulla base di un modello condiviso fra diverse discipline e figure professionali. La simulazione affronterà la progettazione architettonica, l’analisi energetica con calcolo dinamico orario, l’analisi strutturale e la preventivazione e pianificazione dei lavori, il tutto a partire da un unico modello BIM condiviso fra diversi attori e software, sulla base di formati aperti con un approccio Open BIM come previsto anche dal Decreto 560/2017.

Verrà effettuata la simulazione di un intero processo di progettazione BIM:
– BIM e digitalizzazione del processo edilizio: opportunitàquadro normativo e stato dell’arte.
– Progetto architettonico e flussi operativi di condivisione e coordinamento dei modelli nelle diverse discipline specialistiche.
– BIM e analisi energetica.
– BIM e calcolo strutturale: criticità e prospettive.
– Tempi e costi di un flusso interoperabile. Preventivazione, Programmazione lavori e consuntivazione: processi integrati nei progetti BIM.
– Esempio pratico di progettazione BIM: dalla progettazione e analisi energetica al calcolo strutturale fino al computo.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.