Quanto valgono i dati per un’azienda e per il suo business? Nel 2021, negli anni dei Big Data, dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale sembra una domanda scontata e piena di retorica. Esattamente come le persone anche le Organizzazioni generano un’enorme mole di dati durante ogni attività e processo, da svariati sorgenti, in diverse modalità. Se parte di questi sono, per natura, privi di strutture note e non processabili, un’altra parte è certamente collezionabile, gestibile e soprattutto integrabile.
Da questa consapevolezza e con questo spirito nasce il lavoro di tesi: trovare risposte concrete per trasformare processi ordinari d’impresa in flussi integrati con l’obiettivo finale di aumentarne il controllo generando modelli data-driven a supporto dei processi decisionali, incrementando l’efficienza e quindi la produttività dell’Azienda.
Il lavoro presentato è, di fatto, il personale viaggio del candidato nei mondi del Data Management, del Project Management, del BIM e del Project Control attraverso l’utilizzo di diversi software, tra i quali Revit, Dynamo, Solibri Model Checker, TeamSystem CPM, Synchro PRO, VCad e PowerBI mantenendo sempre il focus sulla centralità dei dati e non degli strumenti con il fine ultimo di ingegnerizzare i processi ed efficientare la gestione di commessa e, di riflesso, la gestione di Impresa.