Salerno, Master-Lab Progettazione Bim alla terza edizione

A Salerno la Scuola di Architettura NIB, NewItalianBlood, presenta la terza edizione del Master-Lab Progettazione|Bim. La proposta formativa si ispira al modello anglosassone ‘learning by doing’ con l’esperienza di oltre 125 progetti realizzati in 6 anni e il contributo di autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, designer, economisti ed esperti del costruire sostenibile.

La III edizione del Master-Lab Progettazione|Bim presenta una Faculty che include alcuni dei più innovativi e concreti progettisti italiani: Aka, Alvisi Kirimoto, Bdf, Bellaviti, Botticini, Centola, Cutillo, De8, Factory, Fallacara, Femia, Ferrini, Ghisellini, Heliopolis21, Ia2, Iotti Pavarani, Iraci, It’s, Labics, Lda.iMdA, Lecardane, Mari, Mdu, Morq, Nemesi, Netti, Obr, Oddo, Officina5, Pastore, Peralta, Russo, Scape, Set, Spsk, SudArch, Tspoon, Tstudio, Urban Solutions, Vaccarini, Vultaggio.

I temi e l’input teorico-operativo del Master sono sviluppati mediante sopralluoghi, incontri, partecipazione a concorsi e organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come in un superstudio-laboratorio.

In 5 mesi, dopo un periodo iniziale utile per perfezionare la conoscenza di alcuni software di modellazione e rendering e per conseguire la qualifica di BIM Specialist, si realizzano 2 progetti. Il primo per il Riuso di Buchi Neri, ovvero il recupero di edifici e spazi pubblici abbandonati, incompiuti o confiscati alle mafie; il secondo per un Concorso Internazionale. I progetti sono scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative su temi attuali e necessari costruendo esperienza e portfolio adeguati, per inserirsi con efficacia in qualsiasi realtà professionale.

I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di attivare uno stage finale rimborsato di tre mesi in Europa presso prestigiosi atelier di progettazione o engineering, o presso studi nazionali a partire da quelli che compongono la Faculty.

La sede dei Master NIB è la Stazione Marittima di Salerno, progettata da Zaha Hadid. Il periodo di svolgimento del Master è dal 10 novembre 2020 al 25 marzo 2021.

L’accesso al Master Progettazione|Bim è riservato a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Ingegneria e Design, o Lauree e Diplomi equivalenti stranieri. In particolare è indicato per Architetti, Ingegneri e Designer che desiderano imparare a progettare in BIM.

Per maggiori informazioni: www.newitalianblood.com

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.