“SiteWalk”, nuova funzione di monitoraggio a 360° per i cantieri

Dalux, azienda tecnologica per il mondo delle costruzioni, lancia la nuova funzionalità chiamata “SiteWalk”, una tecnologia di Reality Capture che crea una documentazione visiva per il cantiere. SiteWalk è un’estensione del modulo Dalux Field, utilizzato per la gestione dei progetti edili. SiteWalk consente alle persone che lavorano in cantiere di raccogliere foto sull’avanzamento del progetto camminando per il cantiere con una videocamera a 360° montata sul casco. La soluzione digitale identifica il percorso effettuato e converte le riprese video in una serie di immagini dettagliate a 360°, collegate al disegno o al modello 3D BIM del progetto. Dopo pochi minuti, il percorso virtuale a piedi è disponibile per tutti i partecipanti al progetto tramite l’app Dalux su tutti i device.

Una nuova funzione simile a “Google Street View” può rendere più efficienti le ispezioni e le operazioni in cantiere, facendo risparmiare tempo al team di progetto.  L’impresa di costruzioni multinazionale Ferrovial, di proprietà spagnola, ha espresso interesse per SiteWalk, prevedendo che il software li aiuterà a salvare tempo per i loro progetti e a lavorare in modo più efficiente in cantiere. “In Ferrovial siamo entusiasti di iniziare l’implementazione di SiteWalk nei nostri progetti. Questa funzione ci farà risparmiare tempo per i controlli e la documentazione, aumenterà la sicurezza in cantiere, e ci permetterà di concentrarci sulle attività di avanzamento lavori”, ha dichiarato Adolfo Gutiérrez Sánchez, Head of Digital Construction & BIM Implementation, Ferrovial Construction.

Dalux è la prima azienda a fornire la tecnologia Reality Capture come parte di una piattaforma unica per la gestione dei progetti in cantiere. Sempre secondo Adolfo Gutiérrez Sánchez, la presenza di tutte le funzionalità in un’unica applicazione garantisce una collaborazione digitale fluida e quindi il raggiungimento di risultati migliori: “L’utilizzo di SiteWalk in combinazione con altre funzioni di Dalux è un grande vantaggio. Possiamo assegnare compiti e fare registrazioni direttamente sulle foto a 360°, che sono automaticamente collegate al modello tramite la geolocalizzazione: tutto funziona perfettamente in un’unica app. Questo garantirà sicuramente flussi di lavoro più fluidi e migliorerà la qualità complessiva dei nostri progetti.”

SiteWalk fornisce una documentazione visiva a 360° per i progetti di costruzione, come parte di una soluzione digitale completa per la gestione in cantiere; consente di risparmiare tempo e risorse nei controlli di qualità; dispone di una tecnologia integrata di riconoscimento facciale e di sfocatura automatica dei volti; infine, è facile da implementare: basta una telecamera a 360° compatibile con SiteWalk monta sul casco e iniziare a camminare in cantiere. SiteWalk è disponibile come parte della soluzione on-site Dalux Field Pro.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial