SketchUp – Il 3D per tutti

SketchUp – Il 3D per tutti

Marco Chiarello

Maggioli Editore

La progettazione in 3D ha numerosi vantaggi dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Verso una progettazione sempre più tridimensionale il software SketchUp può essere uno strumento molto utile per architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers dal momento che è particolarmente intuitivo e versatile e permette di disegnare in 3D in modo veloce e immediato.

Questa guida insegna come utilizzare SketchUp passo a passo partendo dai concetti di base fino alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze da lui tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani gli hanno permesso di raccogliere in questo libro esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione.

Il volume è suddiviso in tre parti, le prime due di carattere teorico e la terza dedicata ad esercizi pratici. Tra gli argomenti trattati anche la creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, l’ estrazione del computo delle quantità, le tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.