Il Dipartimento di Architettura e Territorio, DArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha inteso avviare la realizzazione di un progetto formativo fortemente atteso, condiviso e sostenuto da Inail, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria e Ance Reggio Calabria con il Master in BIM – Building Information Modeling, diretto dal professor Massimo Lauria, che intende investire sulla crescita del comparto anche a livello locale, formando nuove figure professionali per il governo dei processi connessi alla progettazione integrata.
Espressione di una sinergia di intenti e di lavoro di squadra che consentirà agli iscritti di acquisire presso la Mediterranea tale strategica specializzazione, il Master mette a disposizione dei partecipanti borse studio finanziate dall’Inail e dall’Ordine degli Ingegneri; conta, inoltre, su finanziamenti dell’Ordine degli Architetti e dell’Ance che contribuiscono a rendere sostenibile i costi di gestione e le tasse di iscrizione. La durata del Master è di un anno, 1500 ore di didattica (pari a 60 Cfu) ed è rivolto a laureati di lauree magistrali/specialistiche, quinquennali a ciclo unico o vecchio ordinamento. E’ articolato in tre moduli didattici: BIM, Building Information Modeling, BIM e l’interoperabilità per la progettazione e la gestione, BIM per la gestione della sicurezza e del cantiere. Completano il quadro le attività di Stage e di Prova Finale.
Il relativo bando di ammissione è pubblicato sul sito istituzionale www.unirc.it Sarà possibile presentare domanda per l’iscrizione entro le 12 del 25 marzo.