Tutte le dimensioni del BIM

Serteco, centro di riferimento e competenza tecnico/commerciale di Allplan italia per la regione Emilia Romagna, San Marino e la provincia di Pesaro-Urbino, affianca gli studi di progettazione e le imprese di costruzione nel rendere operativo il processo BIM (Building Information Modeling) all’interno delle metologie di lavoro, al fine di aumentare l’efficienza e la competitività.

In questa ottica, l’azienda ha organizzato per questo primo semestre 2017 il corso “Tutte le dimensioni del BIM”, un percorso dedicato a concetti e applicazione pratica del Building Information Modeling dalla normativa alla gestione dell’opera. Il percorso formativo, della durata di 62 ore, è articolato in quattro moduli, frequentabili anche singolarmente, di cui il primo è focalizzato sugli impatti della metodologia BIM nel campo dell’edilizia da un punto di vista organizzativo e documentale, il secondo sull’utilizzo del software Allplan 2017, con particolare riferimento alla realizzazione di un progetto con metodologia BIM; il terzo modulo, specificamente dedicato agli utenti Allplan, è incentrato su Allplan BCM e pianificazione delle regole di computo, mentre il quarto è dedicato al tema del computo e della programmazione lavori. Il calendario dei corsi prevede l’erogazione del modulo 3 (otto ore complessive) nelle giornate del 31 maggio e dell’8 giugno 2017; al quarto modulo, della durata di 15 ore, saranno invece dedicate le giornate del 14, 21 e 28 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.