Vectorworks collabora con Epic Games per la versione SP3

La release SP3 (Service Pack 3) di Vectorworks 2021, rilasciata da pochi giorni, include il collegamento a Twinmotion e Unreal Engine per creare rendering in tempo reale, oltre a un collegamento diretto con Solibri.

Vectorworks, infatti, ha collaborato con Epic Games per sviluppare un flusso di lavoro ottimizzato.

Secondo Vectorworks, queste migliorie garantiranno una maggiore fedeltà dell’esportazione del modello e permetteranno applicazioni di rendering in tempo reale.

La nostra partnership con Unreal Engine consente agli utenti di Vectorworks di creare rendering in tempo reale del loro modello con strumenti di creazione 3D aperti e avanzati come Unreal Editor e Twinmotion”, ha affermato Dave Donley, direttore della tecnologia di prodotto di Vectorworks. “È un’opportunità straordinaria e siamo fiduciosi che gli utenti apprezzeranno la creazione di rendering e modelli all’avanguardia”.

Vectorworks è uno degli ultimi principali strumenti CAD / BIM ad ottenere una stretta integrazione con gli strumenti di visualizzazione in tempo reale di Epic Games. I plug-in di collegamento diretto per Twinmotion e i plug-in di esportazione Datasmith per Unreal Engine sono disponibili da tempo per ArchiCAD, Revit, SketchUp Pro e Rhino.

Vectorworks SP3 offre anche flussi di lavoro di scambio di modelli BIM migliorati con una nuova connessione al software Solibri e miglioramenti all’esportazione IFC.

La connessione Solibri Direct a due vie crea una sincronizzazione in tempo reale di un modello BIM Vectorworks con il suo modello IFC corrispondente in Solibri Office per la verifica, il controllo e il coordinamento.

Le modifiche apportate alla geometria del modello Vectorworks o ai dati si sincronizzano immediatamente con il modello IFC. Gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere il tipo di modifiche da inviare a Solibri.

Quando si esegue un controllo del modello o una verifica in Solibri, i problemi identificati verranno sincronizzati con Vectorworks in modo che i progettisti possano apportare facilmente le modifiche.

“Abbiamo stretto una partnership con Vectorworks, la nostra consociata Nemetschek, in modo da poter offrire la qualità ai designer quando ne hanno più bisogno, mentre progettano”, ha affermato Juan Rodríguez, product director di Solibri. “Scambiando dati in tempo reale tra le due soluzioni, un architetto può rivedere il proprio progetto per assicurarsi che sia conforme a determinati standard o normative di qualità. Solibri Direct non è solo una strada a senso unico, restituirà informazioni ed evidenzierà gli oggetti che devono essere rivisti in Vectorworks, in modo che i designer possano continuare il loro lavoro “.

Vectorworks SP3 include anche miglioramenti alle quantità di base incluse per l’esportazione IFC. Gli oggetti comuni, come tetti, lastre, paesaggi rigidi, aree panoramiche e colonne ora hanno quantità di base precise assegnate per impostazione predefinita. Secondo Vectorworks, ciò fornisce una migliore interoperabilità con i pacchetti software che eseguono calcoli QTO (Quantity Takeoff) e simulazioni BIM 4D e 5D.

Anche la condivisione e la collaborazione dei progetti sono state migliorate con le funzionalità di condivisione delle cartelle di Vectorworks Cloud Services. Una nuova autorizzazione “Sincronizza e modifica” consente ai partecipanti di sincronizzare una cartella condivisa sul proprio computer desktop locale, consentendo flussi di lavoro che richiedono a più utenti di accedere e modificare i file archiviati in una posizione comune.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.