4-26 novembre – Gestione contratti BIM

Volcano High organizza l’evento sui temi del Legal BIM dal titoloGestione contratti BIM”. Il corso è suddiviso in 4 giornate, il 5, 12, 19, 26 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, interamente online.  

Con l’abbassamento delle soglie di importo lavori previsto dal Decreto BIM, che arriverà a soli un milione di euro nel 2025, la necessità di impostare correttamente contratti BIM per commesse pubbliche o private, allineati a Capitolati Informativi e rapportati correttamente alla norma UNi 11337 si fa sempre più impellente.

Il training ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di operare per la creazione, redazione e gestione di un contratto BIM secondo il diritto del costruzioni e in allineamento con la norma UNI 11337 che prevede l’integrazione con Capitolato Informativo, Offerta di Gestione Informativa e Piano di Gestione Informativa.
Lo specialista in contratti BIM – in inglese il BIM Contract Specialist – può applicare le competenze acquisite all’interno dello studio o dell’azienda in cui opera, oppure come consulente esterno.

Il training è stato pensato per tutti i professionisti che devono trovare i punti di contatto tra il mondo del BIM e quello della contrattualistica in ambito del diritto delle costruzioni. Dal singolo professionista al grande studio, dall’azienda alla pubblica amministrazione.
È un corso intenso pensato per creare una specializzazione professionale nella gestione dei contratti BIM. Si rivolge sia a chi già opera nel BIM e deve approfondire la gestione contrattuale, sia a chi già lavora nel contract management ma deve aggiornarsi alle dinamiche del BIM.

Il corso sarà tenuto dell’Avv. Angelo Rota,  consulente per la gestione di appalti pubblici e privati, e per l’attuazione di interventi di sviluppo immobiliare. Si occupa dei profili di diritto amministrativo, di urbanistica e di edilizia, nonché di quelli contrattuali. È stato tra i primi professionisti legali a sviluppare specifiche competenze sui profili giuridici del BIM.

Interverrà anche Emiliano Segatto, responsabile di Volcano High, e CDE Manager certificato UNI; in questo evento si occupa delle parti inerenti l’ACDat / il CDE, spiegandone gli aseptti che si allineano, o che vanno allineati, al Contratto BIM in accordo con le normative vigenti.

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.