Archicad 26

Gallery

Archicad 26 è la nuova release del software di BIM authoring. Tutti i miglioramenti introdotti in Archicad 26, BIMx e BIMcloud, infatti, sono stati pensari per supportare concretamente gli utilizzatori e permettere loro di progettare, visualizzare, collaborare e documentare in modo più efficiente, sfruttando flussi di lavoro automatizzati.

Ecco una sintesi delle novità più significative.

Progettazione
Per quanto riguarda la progettazione, tutte le funzionalità sono state riviste con l’obiettivo di far “guadagnare tempo” a chi lavora. È stata migliorata la gestione degli attributi, per organizzare i progetti in modo accurato; anche la funzione di Ricerca è più veloce e consente di trovare rapidamente elementi specifici all’interno del progetto. Da provare anche le nuove sovrascritture delle superfici, per modellare e documentare le aperture più rapidamente e con minore ricorso ad espedienti ad hoc. Chi vuole sviluppare una libreria personalizzata di oggetti parametrici senza elaborare gli script ha a disposizione lo strumento Library Part Maker (per gli abbonati Graphisoft Forward) con cui creare facilmente porte, finestre e altri oggetti parametrici con metodi di editing grafico.
Rimane inoltre la funzione, già introdotta in Archicad 25, per personalizzare velocemente i mobili da cucina, rispettando gli standard e i requisiti locali e aziendali senza bisogno di eseguire operazioni manuali. Infine, in risposta alle richieste degli utenti, è stata aumentata efficienza e facilità d’uso dell’editing 2D di cerchi ed ellissi.

Visualizzazione
Allo scopo di ottenere più velocemente l’approvazione dal cliente, Archicad 26 consente di creare visualizzazioni in modo rapido e semplice grazie a soluzioni professionali pronte all’uso e texture accattivanti.
Inoltre con Archicad 26 è disponibile una potente esportazione dei modelli 3D per rendere il flusso di lavoro più semplice e ottimizzare le dimensioni dei file e i tempi di esportazione.
BIMx Web Viewer e BIMx Desktop Viewer hanno una nuova visualizzazione più realistica con rendering al volo.

Collaborazione
Uno degli aspetti che Archicad ha sempre messo al centro è quello della collaborazione, e anche in questa release ci sono delle novità pensate per migliorare l’esperienza di tutti i membri del team. Per esempio, è prevista un’interoperabilità più rapida e automatizzata, che consente ad architetti e ingegneri strutturali di avere scambi più rapidi e un miglior accesso alle informazioni nel modello. Una nuova funzione, chiamata Frilo, consente l’esportazione diretta in un clic.
Anche BIMcloud è stato migliorato, la sua capacità è cresciuta e può contenere fino a centomila file e oltre, sempre garantendo massima sicurezza e il controllo della cronologia delle versioni.
Vista l’importanza dell’efficientamento energetico, Archicad 26 consente di eseguire analisi accurate su energia, emissioni di CO2 dei materiali da costruzione e sostenibilità degli edifici.

Documentazione
La gestione della documentazione diventa più rapida con l’ultima versione di Archicad: una nuova funzione di testo automatico nei layout automatizzati aiuta a ridurre gli errori e risparmiare tempo. Miglioramenti anche nella sovrascrittura grafica: Archicad 26 semplifica la ricerca e l’aggiunta alle combinazioni di regole multiple in una sola volta, senza dovere scorrere continuamente le liste.
Infine, anche le azioni più semplici come l’importazione dei PDF sono state ripensate per far risparmiare tempo evitando le attività ripetitive: con Archicad 26 si possono importare diverse pagine di un PDF con un solo clic.

 

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial