Lombardini22 firma la nuova sede Zucchetti

Il vecchio centro commerciale My Lodi sarà completamente riqualificato per care vita al nuovo headquarter di Zucchetti a Lodi. Il progetto realizzato dallo studio di architettura Lombardini22 prevede una riqualificazione generale con parziale demolizione dell’esistente, e la realizzazione di nuovo corpo di fabbrica di 6 piani fuori terra.

Per il nuovo edificio è stata concepita una soluzione tecnologica basata sull’uso del legno lamellare: tutte le strutture in elevazione, dal primo al quinto piano, verranno realizzate in elementi prefabbricati in legno. Una soluzione che garantirà un grande risparmio di CO2 nel ciclo di vita dell’edificio, grazie alla capacità di assorbimento e immagazzinamento di CO2 da parte del legno.

Nel disegno progettuale la struttura dell’ex centro commerciale in cemento armato sarà mantenuta, ma svuotata per ricreare due corti interne dedicate al verde. Parte dello spazio che oggi è adibito alla galleria commerciale sarà trasformato in una nuova reception. Alcuni servizi che oggi sono ospitati nella galleria commerciale saranno mantenuti come la banca e la farmacia. Verranno inoltre introdotti un auditorium, un ristorante, uno spazio wellness e una caffetteria aziendale. Una parte della struttura sarà coperta da terrazze verdi.

Punto di partenza per la progettazione del nuovo edificio per uffici sono le esigenze lavorative create dalla pandemia nella convinzione che l’ufficio abbia un futuro ma con nuove idee per la condivisione del sapere e lo scambio umano tra i lavoratori. Questo progetto ne è un esempio con soluzioni progettuali e tecnologiche all’avanguardia orientate alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial