BIM World Paris 2020

BIM World 2020, appuntamento a Parigi

Dal 31 marzo al 1 aprile 2020 a Parigi il quartiere fieristico Paris Expo, Porte de Versailles ospita BIM World, la mostra convegno internazionale, appuntamento dedicato alle tecnologie digitali nei mercati dell’edilizia, della gestione immobiliare e delle infrastrutture.

La manifestazione da 5 anni continua a crescere e costituisce oggi uno degli ecosistemi più dinamici in Europa di questo settore.

La fiera vuole rispondere a tutti gli attori di questi mercati (aziende, amministrazioni pubbliche, imprenditori, investitori, ecc.) che oggi sono chiamati a intraprendere un percorso di trasformazione digitale. L’obiettivo del Congresso BIM World 2020 è quindi quello di offrire risposte pragmatiche attraverso testimonianze dei clienti, analisi e opinioni di esperti su argomenti concreti.

Tra i temi sotto riflettori, si parlerà di come le operazioni digitali possano contribuire alla produttività e alle prestazioni finanziarie di un’organizzazione; di come gli strumenti digitali siano legati alla competitività e alla qualità dei servizi offerti; di quali siano le tecnologie, i modelli di business e le linee di business coinvolte in questa trasformazione.

I tre argomenti principali della manifestazione saranno: Construction 4.0, Property as a service e Smart Infrastructure.

Nell’edizione 2020, inoltre, BIM World propone ai visitatori quattro differenti percorsi, con l’obiettivo di adattarsi ai diversi gradi di “maturità digitale” dei professionisti e offrire i contenuti più adatti ai vari tipi di aspettative. I quattro percorsi sono focalizzati: sulla visione strategica, per poter vedere le principali tendenze; sulle discussioni ad ampio raggio, per una migliore comprensione delle sfide del “business”; su Master Class, per condividere le migliori pratiche e le case history di successo; sessioni di innovazione, per selezionare meglio le soluzioni e i servizi da adottare.

BIM World sarà in concomitanza con Smart Data, evento dedicato a Smart Data Center, Edge Computing, AI, IoT, 3D, Blockchain, piattaforme, realtà aumentata, gemelli digitali, banda larga.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.