HBIM per la Chiesa della Santissima Trinità a Eccleshall

La Chiesa della Santissima Trinità a Eccleshall, Staffordshire, Inghilterra è stata costruita circa nel 1190 d.C., quasi certamente sul sito in cui sorgeva una chiesa precedente. Vicino all’edificio si trova il Castello di Eccleshall, che per lungo tempo è stato la residenza dei Vescovi di Lichfield.

Contiene quindi le tombe di quattro vescovi di Lichfield e di alcune figure storiche importanti, come per esempio di Richard Sampson, che fu cappellano di Enrico VIII e che negoziò il divorzio da Caterina d’Aragona. Poi ci sono le tombe della famiglia Carter (parenti del Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter) e la tomba della famiglia Machin (Arnold Machin fu un noto scultore britannico e l’artista che disegnò il francobollo della Regina Elisabetta). L’edificio è quindi meta di turisti e gite scolastiche.

L’edificio è ora interessato da un progetto di riqualificazione, che prevede lo spostamento di alcune tombe affinché possano essere visitate, e l’installazione di bagni e servizi per migliorare gli spazi a uso ufficio.

L’Università di Wolverhampton NBI – National Brownfield Institute si è occupata di scannerizzare digitalmente l’edificio della chiesa. Le nuvole di punti diventeranno un modello HBIM e consentiranno di creare un gemello digitale ad alta definizione dell’edificio.

Avere un modello HBIM dell’edificio aiuterà la Diocesi di Lichfield a perseguire l’obiettivo ambizioso che la Chiesa d’Inghilterra si è posta, di raggiungere il NetZero al 2030. Conoscere dettagliatamente l’edificio esistente consentirà di implementare le soluzioni più efficaci per perseguire questa missione.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial