La Chiesa della Santissima Trinità a Eccleshall, Staffordshire, Inghilterra è stata costruita circa nel 1190 d.C., quasi certamente sul sito in cui sorgeva una chiesa precedente. Vicino all’edificio si trova il Castello di Eccleshall, che per lungo tempo è stato la residenza dei Vescovi di Lichfield.
Contiene quindi le tombe di quattro vescovi di Lichfield e di alcune figure storiche importanti, come per esempio di Richard Sampson, che fu cappellano di Enrico VIII e che negoziò il divorzio da Caterina d’Aragona. Poi ci sono le tombe della famiglia Carter (parenti del Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter) e la tomba della famiglia Machin (Arnold Machin fu un noto scultore britannico e l’artista che disegnò il francobollo della Regina Elisabetta). L’edificio è quindi meta di turisti e gite scolastiche.
L’edificio è ora interessato da un progetto di riqualificazione, che prevede lo spostamento di alcune tombe affinché possano essere visitate, e l’installazione di bagni e servizi per migliorare gli spazi a uso ufficio.
L’Università di Wolverhampton NBI – National Brownfield Institute si è occupata di scannerizzare digitalmente l’edificio della chiesa. Le nuvole di punti diventeranno un modello HBIM e consentiranno di creare un gemello digitale ad alta definizione dell’edificio.
Avere un modello HBIM dell’edificio aiuterà la Diocesi di Lichfield a perseguire l’obiettivo ambizioso che la Chiesa d’Inghilterra si è posta, di raggiungere il NetZero al 2030. Conoscere dettagliatamente l’edificio esistente consentirà di implementare le soluzioni più efficaci per perseguire questa missione.