La 2Dto6D presenta il suo rebranding

Novità in casa 2Dto6D: la società di Neri Lorenzetto Bologna, specializzata nell’erogazione di servizi legati al Building Information Modeling, presenta il suo rebranding: nuovo logo, nuovo sito, nuova impostazione social, nuove presentazioni.

Sono solo alcuni degli elementi coinvolti nel processo di rebranding intrapreso dalla 2Dto6D che ha toccato tutti gli aspetti dell’online e dell’offline: sito internet, canali social, ecc. Chiara l’inversione di tendenza rispetto alla precedente veste grafica. L’attuale vira decisamente verso il minimalismo, senza tradire le peculiarità della storia e dell’attività della società. Anzi, ogni elemento è stato pensato per catturare le caratteristiche uniche della 2Dto6D ed esaltarle in maniera nuova.

La nuova identità è monocromatica, con una tavolozza di colori in bianco e nero, spezzata solo dalla presenza di un grigio freddo.

L’elemento centrale è il cerchio: nella sua singolarità incarna valori propri della 2Dto6D: dinamismo, coerenza, totalità, attenzione al legame; tutti declinati in ognuno dei servizi BIM offerti. Il cerchio è anche centralità, quella che la realtà di Neri Lorenzetto Bologna si auspica di continuare a perseguire nel settore in cui opera. Ma il marchio della 2Dto6D non è un unico cerchio: ve ne sono ben sei, un numero che chiaramente richiama il nome del brand e vede avanti. La disposizione, infatti, è quella di una freccia che punta in alto, punta al futuro. Il mondo in cui opera la 2Dto6D obbliga continuamente a non perdere di vista l’evoluzione del settore, ad essere attenti a qualsiasi novità, a guardare oltre, al di là dello stesso 6D appunto, come la freccia indica. Il logo, dunque, nella sua interezza afferma il carattere e l’identità della 2Dto6D, sottolineando la sua visione verso la crescita continua.

A spiegare il perché del rebranding è stato l’owner della 2Dto6D, Neri Lorenzetto Bologna: “Si è trattato quasi di una necessità spontanea: abbiamo sentito il bisogno di continuare la crescita intrapresa dal punto di vista comunicativo poco più di un anno fa, con la precedente realizzazione del nuovo portale web e la rinascita sui social. La 2Dto6D si sta ingrandendo sempre di più, qualitativamente e quantitativamente; volevamo che anche la nostra immagine – online e offline -rispecchiasse questo progresso. Il lavoro di restyle è stato curato minuziosamente e l’ho seguito insieme al mio team affinché potessimo sentirlo davvero nostro. Dietro la scelta del cerchio come elemento grafico chiave c’è stato uno studio preciso. Oltre a quanto già evidenziato, particolare importanza assume la dinamicità della figura: può cambiare forma senza perdere l’essenza; può moltiplicarsi, essere usata da sola o addirittura in sottrazione, proprio come la 2Dto6D. E come accade nel BIM, il cerchio è parametrico e variazionale. Il rebranding nella sua totalità ci esalta, valorizza noi e la nostra attività”.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial