Massima sostenibilità per l’ headquarter Zamasport

Il nuovo headquarter Zamasport un edificio NZEB (Near Zero Energy Building) che sorge a Novara è stato realizzato da Frigerio Design Group grazie al BIM.

L’involucro che si estende su una superfice di circa 3.700 m² è caratterizzato da una facciata completamente vetrata, con un frangisole a bandelle verticali curvilinee che sembrano strisce di tessuto che pendono dall’alto e intendono l’attività tessile di Zamasport, il nuovo edificio ospita al suo interno gli ambienti produttivi e direzionali (uffici, atelier creativi, sale prova e una parte della produzione).

Per garantire la migliore vivibilità degli spazi interni il disegno progettuale ha puntato sull’iluminazione naturale e integrazione del verde caratteristiche che diventano costanti dell’intero progetto.

Sviluppato su una pianta quadrata di 46 x 46 metri e con un’altezza di circa 10 metri, il volume si caratterizza per la struttura prefabbricata in cemento armato:

Il nuovo edificio si lega agli altri reparti dell’azienda dedicati a sviluppo, cucitura e confezionamento grazie a un collegamento vetrato sul lato ovest. All’interno finiture semplici, industriali e performanti garantiscono comfort, flessibilità e una ridotta manutenzione nel tempo.

La disposizione delle diverse aree è pensata per assicurare la massima funzionalità dei percorsi e un’ottimizzazione della convivenza tra le diverse funzioni, da quelle più operative a quelle di rappresentanza, mentre, grazie alle grandi vetrate in facciata, gli uffici e gli atelier si aprono verso l’esterno creando uno stretto legame con il paesaggio circostante.

Nella parte anteriore l’edificio accoglie gli uffici, i laboratori e le sale riunioni; nel retro, invece, trova posto il magazzino. Il piano terra ospita le attività produttive: i magazzini dei tessuti e degli accessori con una zona di carico e scarico, il reparto taglio, l’ingresso dei dipendenti e l’ingresso principale degli ospiti. Il primo piano, invece, affacciato su due giardini sospesi interni, è destinato alle aree di rappresentanza e include gli uffici acquisti, la produzione e la direzione generale con le salette prova, le sale riunioni e le aree relax.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.