Master BIM/Hbim dell’Università di Padova

L’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) organizza l’edizione 2021/2022 del Master di II Livello in “BIM/Hbim – Il Building Information Modeling per la digitalizzazione del patrimonio costruito, la gestione e la progettazione assistita”.

Il Master propone un percorso formativo che implementi la metodologia BIM come guida per qualsiasi intervento professionale atto agli interventi di nuova costruzione, attraverso l’utilizzo di materiali tradizionali o innovativi. Inoltre vuole strutturare una figura professionale che, attraverso il BIM sperimentato sull’esistente (Historic BIM – hBIM), sappia affrontare la manutenzione, conoscenza, divulgazione, salvaguardia e gestione, interoperabile sia del Cultural Heritage architettonico mondiale che del patrimonio infrastrutturale.

Il Master forma figure professionali oggi molto richieste specializzate nel Building Information Modeling, capaci di realizzare, redigere e governare progetti in maniera interoperabile, nonché gestire e strutturare molteplici dati, in linea con gli standard e con le procedure istituzionalizzate, attraverso l’utilizzo innovativo ma critico di software e tecnologie di ultima generazione. Profili professionali specifici, quindi, finalizzati all’utilizzo del BIM in molteplici ambiti di intervento: il recupero e il restauro, le infrastrutture stradali, la digital fabrication, l’urban and architectural design.

Il periodo di svolgimento è annuale dal novembre 2021 al settembre 2022.

Termine presentazione domanda di iscrizione 8/10/2021.

Per informazioni: tel. 049-8275597; elisa.trovo@unipd.it

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.