Mercato Real Estate: Covivio cresce e punta sull’alberghiero

A fronte di un mercato real estate globale che negli ultimi anni si è dimostrato scarsamente movimentato, Covivio cresce. Nel 2023, ha registrato 1 miliardo di euro di ricavi consolidati e 648 milioni di euro di ricavi di pertinenza del Gruppo. Dati positivi, che mostrano la capacità della società di adattarsi ai nuovi scenari, come ha spiegato Alexei Del Pastro, Amministratore Delegato di Covivio in Italia.

Con un portafoglio immobiliare di 23,1 miliardi euro, dei quali 15,1 miliardi di pertinenza del Gruppo, Covivio è una delle principali società immobiliari in Europa. Le attività 2023 sono state positive in tutte le asset class, con gli immobili a uso ufficio che hanno registrato un aumento del tasso di occupazione al 94,5% e quelli a uso residenziale che stanno vivendo un’accelerazione della rinegoziazione dei canoni a +21%.

Sempre più strategici risultano i criteri ESG, come dimostra anche il nuovo headquarter parigino della società, L’Atelier, importante riqualificazione nel cuore della capitale francese. Oggi il 95,3% del portafoglio del gruppo è dotato di una certificazione, il 67% degli uffici dotati della certificazione HQE/BREEAM Very Good o superiore, e si registra un aumento della percentuale di debito legata a obiettivi ESG, passata dal 38% a fine 2022 al 57% ad oggi.

Gli investimenti nel settore alberghiero
Per quanto riguarda gli immobili a uso alberghiero, continuano le trattative con AccorInvest per consolidare gli immobili e le attività alberghiere detenuti congiuntamente. Inoltre Covivio ha firmato un accordo per l’acquisizione della quota dell’8,3% di Covivio Hotels detenuta da Generali, in cambio di nuove azioni Covivio. Questa operazione, che equivale all’acquisizione di asset per 500 milioni di euro e un aumento di capitale di circa 300 milioni di euro, segna un passo importante per il rafforzamento della presenza nel settore alberghiero, un mercato in crescita, trainato dalla tendenza a lungo termine dello sviluppo del turismo

Il focus sull’Italia, e su Milano
Il 97% del portafoglio uffici italiano della società si trova a Milano e ha un tasso di occupancy oltre il 98%. In Italia, e in particolare nell’area della capitale lombarda, sono in corso importanti sviluppi, tutti che procedono secondo i tempi e gli obiettivi stabiliti. Attualmente il Gruppo ha progetti in corso per oltre 100.000 m2.

Citiamo, tra i progetti principali, lo scalo di Porta Romana con il Villaggio Olimpico, la cui consegna è prevista per metà 2025, il nuovo headquarter di L’Oreal, il Campus Symbiosis di ICS Milan International School, gli headquarter Symbiosis SNAM e Symbiosis Moncler, l’edificio Meridian Milanofiori, Corte Italia. C’è anche un importante progetto residenziale in corso, quello di Ca’ del Chiostro a Padova.

 

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial