Nonostante la pandemia abbia completamente trasformato il modo di lavorare e usufruire degli spazi lavorativi la richiesta di uffici sta aumentando. A sottolinearlo è Covivio una delle principali società immobiliari in Europa presente principalmente in Francia, Germania e Italia che nel 2021 ha registrato 901 milioni di euro di nuovi accordi di vendita con +4% di margine, per l’80% relativi a immobili a uso ufficio e ricavi da locazione pari a 888,2 milioni, in aumento del 3%.
In Italia e in particolare a Milano Covivio è strategicamente focalizzata sul segmento uffici. Oltre il 93% del suo portafoglio uffici (valore complessivo portafoglio pari a 3,2 mld di euro al 31.12.2021, 2,7 group share) è infatti rappresentato da immobili situati nel capoluogo lombardo, che registrano un tasso medio di occupancy pari al 97%. Tra i progetti che Covivio sta sviluppando a Milano,ì ci sono la rigenerazione dello Scalo di Porta Romana, i business district di Symbiosis e The Sign.
L’area oggetto di rigenerazione urbana allo Scalo di Porta Romana si estende per una superficie di circa 190.000 mq (oltre alla residua porzione di 26.000 m² delle Ferrovie) nella dinamica zona a sud-est di Milano, adiacente al centro storico, e sarà sede del Villaggio Olimpico che ospiterà gli atleti delle Olimpiadi Invernali del 2026. All’interno dell’area, Covivio si occuperà dello sviluppo di funzioni a uso ufficio e servizi nell’ambito del Distretto Lodi, nel quadrante est dello scalo.
Symbiosis è invece un progetto iconico di sviluppo e riqualificazione urbana, destinato a uso uffici, situato nella zona a sud di Porta Romana. Il business district Symbiosis si sviluppa su oltre 130.000 m², in un quartiere dinamico e ben collegato alla città. Al suo interno si trovano le nuove sedi centrali di Fastweb, Boehringer Ingelheim, tra le maggiori aziende farmaceutiche al mondo, LVMH Italia, oltre ad alcune realtà del Gruppo Mars e il Gruppo Orsero. Da gennaio 2020 nel distretto è, inoltre, operativo il Campus Symbiosis di ICS School. A partire dal 2024, il business district ospiterà infine i nuovi headquarter di Snam e Moncler. Nell’ambito del distretto Symbiosis vedrà la luce anche un nuovo edificio mixed use sostenibile e a zero emissioni: Vitae, vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities per il sito di via Serio, promosso da C40 nel 2019.
Anche The Sign è un progetto di rigenerazione urbana che è promosso da Covivio in zona Romolo e trasformerà un’area industriale degli anni Cinquanta in un business district innovativo, dedicato alle grandi aziende, alla città di Milano e ai suoi cittadini. The Sign oggi include tre edifici a destinazione direzionale, sedi delle multinazionali Aon e NTT Data, una piazza aperta al pubblico intitolata a Fernanda Pivano, spazi verdi per la comunità e un’ampia offerta retail. In The Sign sono in corso i lavori per lo sviluppo di un ulteriore immobile che, a partire da fine 2024, ospiterà il nuovo headquarter di L’Oréal Italia. Oltre che negli sviluppi immobiliari, Covivio è impegnata anche nella riqualificazione del suo portafoglio esistente, al fine di adeguarlo ai più recenti standard in termini di innovazione e sostenibilità. Tra i progetti più rilevanti, l’immobile storico a uso uffici di Corte Italia, in Corso Italia 19, situato in pieno CBD a Milano, con una superficie di circa 13.500 mq, i cui lavori termineranno a fine 2023. Sempre a Milano, l’offerta del gruppo include due siti Wellio, il network europeo di pro-working di Covivio che combina la sua competenza negli uffici e negli hotel per offrire ai clienti spazi di lavoro flessibili.