A Mind Milano arriva Cima Campus

Cima Campus ITS Mind Academy è il primo campus lombardo dedicato alle scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica. Realizzato con il supporto di Regione Lombardia, Cima nasce con lo scopo di offrire alle nuove generazioni di studenti una proposta formativa multidisciplinare in un contesto urbano come quello di Mind, il distretto dell’innovazione nato dalla riconversione dell’area Expo2015 vocato alla ricerca e allo sviluppo economico e sociale.

Lendlease ha una concessione di 99 anni per lo sviluppo privato dell’area: con Mind, ambisce a dar vita a una città del futuro sostenibile, carbon neutral ed inclusiva, in cui l’innovazione si genera in modo collaborativo a beneficio delle comunità.

Sarà Valore Italia la capofila del progetto Cima Campus che coinvolge, con il supporto di Regione Lombardia, quattro Fondazioni: Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Fondazione ITS Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, Fondazione ITS Mobilità Sostenibile e Fondazione ITS Tech Talent Factory.
L’obiettivo delle Fondazioni e di Valore Italia, che hanno dato vita ad una Associazione Temporanea di Scopo (ATS), è quello di offrire alle nuove generazioni di studenti una proposta formativa multidisciplinare e orientata all’innovazione e alla ambita riduzione del gap tra domanda e offerta occupazionale.

Grazie all’accordo siglato a maggio tra Valore Italia e Lendlease l’attività di formazione e ricerca avrà a disposizione per le proprie attività di formazione e ricerca uno spazio di oltre 4.000 m2 presso il Minde Village, l’area di Mind in cui sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015 in ottica di economia circolare e che già ospita gli uffici di Astrazeneca, Rold, i laboratori di Bio4dreams e di Illumina.

Con l’inaugurazione dell’anno accademico sono già attesi i primi 200 studenti provenienti da tutta Italia, che saliranno a 500 a regime, nei prossimi anni. Gli studenti grazie a Cima verranno inseriti nel mondo del lavoro e contribuiranno alla competitività e trasformazione tecnologica delle imprese, alcune di queste già inserite nel contesto di Mind.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial