Progetto e data mining: pubblicato il libro sulla gestione del progetto e informazioni tecniche

“Progetto e data mining” è la nuova pubblicazione curata da Luigi Siviero – edita con il contributo tecnico e il supporto di Contec Ingegneria – che approfondisce la gestione tra progetto e gestione dell’informazione tecnica.

Il data mining – dall’inglese letteralmente “estrazione di dati” – è l’insieme di tecniche e metodologie messe a punto per l’estrazione di informazioni utili da grandi quantità di dati (per esempio database e datawarehouse) attraverso procedure automatiche o semi-automatiche (es. machine learning) per un utilizzo scientifico, aziendale o operativo dei dati.
Declinato nell’ambito edilizio, il tema assume la connotazione dell’utilizzo efficiente della vasta ed eterogenea mole di dati che caratterizza un progetto sul costruito soprattutto su un bene storico per il quale la mole di dati da amministrare è proporzionale alla storia del bene.

Il volume nasce a quattro ricerche svolte a partire dal 2014 nel laboratorio ReLOAD del Dipartimento ICEA – Ingegneria Civile, Edile e Ambientali dell’Università di Padova (https://www.dicea.unipd.it/), ateneo nel quale Luigi Siviero è docente di Composizione Architettonica e Urbana, all’interno di una rete di collaborazione scientifica che include altri centri di ricerca, enti territoriali e partner tecnico-scientifici come Contec Ingegneria.

Le ricerche – Metodologie per l’acquisizione e la comunicazione dei dati relativi ai beni culturali, Tu-CULT Il turismo culturale non conosce crisi, DATA Development of Abandoned Transurban Areas, i-Wreks – Industrial Wrecks: Reusing Enhancing aCKnowledging Sheds – vertono sul recupero del patrimonio esistente sia in fase di mappatura, valorizzazione e gestione del processo di riqualificazione.

E’ quindi nell’ambito del recupero edilizio declinato alle esigenze odierno che Contec è stata coinvolta nella creazione del volume con due interventi a firma di Renzo Savoia, presidente di Gruppo Contec, e Michele Carradori di BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo di Gruppo Contec, con Solidea Faedo, Direttrice dell’Area Tecnica di Ingegneria del Restauro di Contec Ingegneria: due contributi tecnici che tracciano un punto di vista contemporaneo sulla disciplina e sulle nuove competenze necessarie nel restauro del patrimonio acquisite e sviluppate negli anni da Contec.
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.