Mixed reality and gamification for cultural Heritage
Ioannides Marinos, Magnenat-Thalmann Nadia, Papagiannakis George
Springer, 2017
Il volume (in lingua inglese) sulla realtà virtuale e aumentata (VR / AR) e sulla “gamification” per il patrimonio culturale offre un’intensa introduzione alle teorie, allo sviluppo, alle recenti applicazioni e tendenze delle tecnologie abilitanti per la realtà mista e l’interazione gamificata nel patrimonio culturale e nelle industrie creative in generale. L’opera si pone due obiettivi principali: servire come libro di testo introduttivo per formare ricercatori principianti ed esperti nel campo del patrimonio culturale digitale interattivo, e offrire una nuova piattaforma per i ricercatori nelle e attraverso le discipline legate alla cultura.
Il libro è diviso in due sezioni: la prima sezione descrive i recenti progressi nell’abilitazione della realtà mista mentre la seconda sezione presenta le ultime scoperte sull’interazione con il patrimonio culturale digitale tangibile e immateriale 3D. Le sezioni includono contributi selezionati da alcuni dei più rispettati studiosi, ricercatori e professionisti nei settori della VR/AR, della gamification e del patrimonio digitale.