Mixed reality and gamification for cultural Heritage

Mixed reality and gamification for cultural Heritage

Ioannides Marinos, Magnenat-Thalmann Nadia, Papagiannakis George

Springer, 2017

Il volume (in lingua inglese) sulla realtà virtuale e aumentata (VR / AR) e sulla “gamification” per il patrimonio culturale offre un’intensa introduzione alle teorie, allo sviluppo, alle recenti applicazioni e tendenze delle tecnologie abilitanti per la realtà mista e l’interazione gamificata nel patrimonio culturale e nelle industrie creative in generale. L’opera si pone due obiettivi principali: servire come libro di testo introduttivo per formare ricercatori principianti ed esperti nel campo del patrimonio culturale digitale interattivo, e offrire una nuova piattaforma per i ricercatori nelle e attraverso le discipline legate alla cultura.

Il libro è diviso in due sezioni: la prima sezione descrive i recenti progressi nell’abilitazione della realtà mista mentre la seconda sezione presenta le ultime scoperte sull’interazione con il patrimonio culturale digitale tangibile e immateriale 3D. Le sezioni includono contributi selezionati da alcuni dei più rispettati studiosi, ricercatori e professionisti nei settori della VR/AR, della gamification e del patrimonio digitale.

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.