OpenSpace, azienda specializzata in acquisizione immagini a 360° per il BIM e nell’analisi basata sull’IA, ha annunciato una nuova partnership strategica con Revizto, la piattaforma di collaborazione che semplifica e centralizza i flussi di lavoro e la comunicazione relativa al progetto. Entrambe le aziende puntano a portare il BIM in cantiere e a migliorare lo scambio di informazioni tra le squadre di progettazione virtuale e on site.
Sebbene il BIM sia ormai largamente adottato dai professionisti dell’architettura e dell’ingegneria, infatti, il suo utilizzo nei siti di costruzione è ancora limitata. Secondo il rapporto “Accelerating Digital Transformation Through BIM” di Dodge Construction Network (2021), i contractor che utilizzano il BIM hanno riscontrato miglioramenti significativi in termini di qualità, salute e sicurezza, controllo dei costi, controllo delle tempistiche e risultati complessivi dell’attività. Tuttavia, solo il 44% dei general contractor, il 35% dei contractor specializzati e il 33% dei committenti hanno integrato il BIM nelle loro pratiche, indicando una discrepanza tra i team che operano in ufficio e quelli che invece sono in cantiere.
Per colmare questa lacuna, OpenSpace ha effettuato investimenti consistenti nella sua piattaforma di cattura della realtà. La tecnologia mira a semplificare la visualizzazione BIM per agevolarne la diffusione in cantiere e aiutare le squadre che operano nella fase di costruzione ad acquisire senza sforzo le condizioni attuali del sito, e confrontarle con i modelli BIM.
Revizto è la piattaforma di collaborazione integrata utilizzata da professionisti del settore dell’architettura, dell’ingegneria, della costruzione e della gestione/proprietà (AECO) per semplificare i flussi di lavoro e la comunicazione con tutte le parti interessate in un ambiente unificato durante l’intero ciclo di vita del progetto. OpenSpace invece consente alle imprese nel settore delle costruzioni e dell’immobiliare di creare una visualizzazione digitale interattiva a 360° del loro ambiente costruito.
Grazie alla sinergia tra le due realtà, sarà più facile abbattere i silos di dati e abilitare una collaborazione senza soluzione di continuità tra le squadre del progetto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.