Rigenerazione urbana a Brescia

Un nuovo progetto di valorizzazione del tessuto edilizio e di rigenerazione urbana a Brescia in via Leonardo da Vinci dove un complesso immobiliare esistente è stato completamente riprogettato, dal concept all’esecutivo. Il progetto si chiama LDV 74 ed è promosso da Fondo Sigma DeA Capital SPA è lo studio di Architettura DVision Architecture è stato incaricato da Yard Reaas per DeA Capital Real Estate SGR.

Un immobile dismesso al civico 74 di via Leonardo Da Vinci sarà trasformato in residence con appartamenti di pregio realizzato secondo le normative NZEB e quindi moderno ed efficiente e con un consumo di energia quasi pari allo zero.

Il progetto prevede la trasformazione dell’ampio complesso immobiliare, di cinque piani fuori terra, oltre il piano terra, e due livelli interrati che una volta aveva destinazione bancaria, direzionale e commerciale e ora sono adibiti a parcheggi per macchine e biciclette.

L’anima green del nuovo edificio si rispecchia anche negli ampi spazi verdi che lo circondano su cui si affacciano ampi loggiati seguendo un’idea più moderna e innovativa del vivere quotidiano.

Anche la gestione degli spazi comuni è stata pensata per un utilizzo in linea con le esigenze contemporanee: una sala condominiale verrà predisposta con le attrezzature necessarie allo smart working.

Il nuovo edificio è stato realizzato seguendo la metodologia BIM che permetterà alla committenza di avere in mano il progetto tridimensionale dell’edificio e dei singoli appartamenti che sono uno strumento utile ed efficiente per la manutenzione dell’immobile.

I lavori dovrebbero essere conclusi per l’inizio del 2022.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial