Artlantis 2021

Gallery

Artlantis è il software per creare con rapidità rendering, animazioni e ambienti virtuali di qualità partendo da modelli creati con i programmi 3D; è stato sviluppato dal partner francese di GRAPHISOFT, Abvent SA, sulle esigenze specifiche di architetti e designer, paesaggisti, urbanisti e progettisti dello spazio. Il plug-in di esportazione Artlantis è già installato in ARCHICAD.

Artlantis 2021 importa il formato IFC. Questa funzione, introdotta con la release 2021 del software, consente all’utente di ricevere qualsiasi modello da un interlocutore utilizzando un modellatore diverso dal proprio e, se necessario, di modificare il disegno direttamente nel proprio strumento di lavoro.

Artlantis unisce in un’unica potente applicazione Artlantis Render e Artlantis Studio, integrando tutte le loro caratteristiche e offrendo l’intero set di modalità di presentazione: prospettive e viste parallele; e la creazione di immagini, panorami, oggetti VR e animazioni calcolati in altissima qualità e tempi record.

Progettato con un’interfaccia estremamente chiara, Artlantis è facile da imparare e da usare. In ogni momento, gli strumenti necessari sono a portata di mano vicino alla finestra di anteprima in tempo reale, che consente di vedere i risultati di ogni regolazione.

Oltre all’anteprima 3D, Artlantis mostra anche una finestra 2D per semplificare la creazione di percorsi o panorami. Consente di salvare tutti i punti di vista, sia in proiezione prospettica che parallela, come desiderato, e di modificarli in qualsiasi momento, regolare, impostare luci, ambiente o shader.

Tutte le impostazioni personalizzate degli shader in un punto di vista possono essere salvate per un uso successivo. Ogni scena può essere salvata nella libreria come una Postcard in cui è possibile riutilizzare qualsiasi impostazione del materiale con un semplice trascinamento della selezione sulla superficie da modificare.

Con Artlantis è facile e veloce creare studi di luce su un edificio in base all’orientamento geografico, alla posizione e alla data scelta. Basato su calcoli di irraggiamento, Artlantis valuta in modo molto accurato l’energia della luce per la simulazione della radiosità, aggiungendo realismo alle immagini renderizzate.

La web app Twinlinker consente di creare e condividere visite virtuali dei progetti online in modo rapido e semplice. Proprio come con Twinmotion 2019, è possibile esportare le presentazioni do Artlantis 2019 (immagini e panorami) su Twinlinker, quindi collegarle per creare istantaneamente visite virtuali da condividere via e-mail, sui social media o sul tuo sito Web.

Gestendo i formati DXF, DWG, OBJ, FBX e 3DS, Artlantis è compatibile con quasi tutti i modellatori 3D attualmente sul mercato.

Plug-in specifici per Archicad, Rhinoceros, Vectorworks, Revit, SketchUp e Arc + consentono l’esportazione in Artlantis.

 

Video

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.