Assegnata la progettazione della nuova sede degli enti di Regione Lombardia

Sono stati annunciati i vincitori della gara promossa da Aria spa, l’azienda della Regione Lombardia per l’innovazione e gli acquisti per la costruzione del nuovo headquarter degli enti regionali.
Ha vinto il team di progettazione composto da ESA Engineering, Park Associati, Redesco Progetti, and Pro Iter, che realizzerà un grattacielo di 26 piani, alto 122,5 metri, in un complesso di altri edifici di cinque piani ciascuno, per una superficie coperta di circa 11.500 metri quadrati.

Il concept del nuovo edificio che si trova a Milano tra Via Pola, Via Rosellini, Via Taramelli e Via Abbadesse, in una posizione strategica per la vicinanza con Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli e per la collocazione a ridosso di Isola, Scalo Farini, Porta Nuova e Porta Garibaldi, prevede la costruzione di uno spazio dedicato al pubblico ma con ambienti protetti. La struttura sarà riconoscibile per l’alternarsi di un edificato di diverse altezze e per la responsabilità sociale che esprime, diventando motore della rigenerazione urbana del quartiere grazie ad un sistema di spazi urbani di condivisione accessibili, permeabili e sostenibili. La parola d’ordine del progetto è “green”, verde per il grande parco pubblico antistante all’edificio, ma anche per la sostenibilità e il rispetto ambientale che caratterizzerà la nuova costruzione.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial