Civil 3D 2024

Gallery

Civil 3D offre funzionalità che possono supportare i progettisti di infrastrutturali a lavorare in modo più efficiente e con risultati migliori. Dalla pianificazione e progettazione fino alla costruzione, questi strumenti continuano a supportare una progettazione efficiente, una collaborazione più efficace e promuovere l’innovazione.

L’ultima release di Civil 3D, quella 2024, prosegue nella strada del miglioramento delle prestazioni. Sono stati introdotti diversi miglioramenti nella gestione dei componenti di sezione tipo parametrica (Subassembly) realizzati con Subassembly Composer: ora possono essere gestiti e aggiornati direttamente nell’Area strumenti di Civil 3D. Migliorata anche la gestione delle transizioni nei Modellatori (Corridor), che possono essere modificate e spostate facilmente.

Una delle funzionalità che caratterizzano questo software Autodesk è Grading Optimization, disponibile con Civil 3D incluso nella Architecture, Engineering & Construction Collection. Consente di ottimizzare automaticamente configurazioni progettuali di modelli del terreno in funzione di specifici vincoli. Utilizza i dati di progettazione e automatizza le operazioni di creazione manuale delle scarpate, altrimenti ripetitive, in base ai vincoli di oggetto personalizzati.

La versione 2024 aggiunge nuove funzionalità: nella finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione sono ora disponibili nuovi vincoli di sterro e riporto. Il metodo di denominazione generato per le linee caratteristiche restituite ad una Carta di Civil 3D è stato migliorato in modo da includere prefissi definiti. Diversi elementi dell’interfaccia utente sono stati migliorati per organizzare i flussi di lavoro e accedervi in modo migliore. Ed è ora disponibile un’animazione interattiva per consentire ai nuovi utenti di iniziare rapidamente ad utilizzare Grading Optimization.

L’altra estensione di questo software è Project Explorer, ideata per esplorare, visualizzare e interagire con i modelli di progettazione. In questo modo si semplifica la revisione e la modifica dei progetti, si verifica in modo efficiente che gli obiettivi di progettazione siano stati raggiunti, automatizzando la generazione di tabelle e report personalizzati. Con la release 2024 Project Explorer introduce una nuova scheda dedicata agli attributi (Property Set) ed è integrato in Civil 3D, quindi non richiede più un’installazione separata.

Il connettore da Civil 3D ad ArcGIS permette di importare gli oggetti GIS come di oggetti di AutoCAD e di salvare le impostazioni preferite per automatizzare il processo.

Infine, va sottolineato che il file con estensione DWG utilizzato da Civil 3D 2024 non è cambiato. Quindi puoi aprire i progetti di Civil 3D 2024 con le versioni precedenti fino alla 2018. Per quanto riguarda la progettazione ferroviaria, è stata introdotta una nuova API per i deviatoi, comunemente noti come scambi, che facilita la loro modifica e l’utilizzo di dati provenienti da altre applicazioni.

Video

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial