Il progetto del nuovo terminal dell’aeroporto di Salerno

Deerns ha presentato il progetto del nuovo terminal dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Inserito nello scenografico paesaggio campano e progettato per accogliere fino a 5 milioni di passeggeri all’anno, il nuovo terminal richiede una progettazione flessibile e integrata per affrontare l’insolita sfida di variazioni significative del traffico in estate e in inverno. La sostenibilità è anche una considerazione chiave per mitigare l’impatto dell’edificio sull’ambiente immediatamente circostante. Deerns è stato incaricato da GESAC SpA della progettazione del terminal, del parcheggio e della pista. Questo progetto prevede l’estensione della pista fino a 2.200 metri, l’area di parcheggio e l’accesso all’aeroporto e la costruzione di un nuovo terminal di 16.000 m² con un seminterrato di 3.000 m².

Deerns è stato nominato all’inizio del 2022 come consulente principale e project manager per il nuovo terminal passeggeri e l’infrastruttura di supporto. Il team di professionisti comprende gli architetti Atelier(s) Alfonso Femia, Od’a architecture workshop, Planeground Airport Consulting, Techproject S.r.l. e Sunflower Engineering.

Giuseppe Dibari, Amministratore Delegato Deerns Italia, afferma: “Grazie al lavoro di squadra, abbiamo creato un progetto ambizioso che posizionerà l’Aeroporto Costa d’Amalfi tra gli aeroporti più avanzati, con un mix di tecnologia, innovazione, sostenibilità e arte. Siamo estremamente orgogliosi del risultato raggiunto: un’infrastruttura aeroportuale che integri e coniughi sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

Con la maggior parte del traffico previsto nei mesi estivi, il terminal passeggeri richiede un layout flessibile. Il concetto architettonico centrale è una griglia tridimensionale con porzioni estendibili. Questo concetto modulare consente un’espansione illimitata delle operazioni aeroportuali. Il nuovo aeroporto sarà dotato di I sistemi intelligenti di gestione per migliorare l’esperienza dei passeggeri e aumentare l’efficienza.

Il nuovo aeroporto è pensato anche per essere maggiormente rispettoso dell’ambiente con l’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi per la raccolta dell’acqua piovana per usi non potabili come l’irrigazione e lo scarico dei servizi igienici. I lavori inizieranno alla fine del 2023 con consegna a fine 2035.

(Photo credit: AF517 & Diorama, Atelier(s) Alfonso Femia)

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial