Nuovo Polo didattico per l’Università di Pavia

Il raggruppamento di progettisti composto da Manens-Tifs e Studio Mar si è aggiudicato la gara indetta dall’Università di Pavia per la progettazione di un nuovo polo didattico.  Il nuovo edificio ospiterà il Dipartimento di Chimica e gli spazi didattici a servizio dei Dipartimenti di Fisica e Scienze Farmaceutiche.

Con una superficie complessiva di circa 25.000 m² rappresenta un intervento di riorganizzazione urbanistica e di riqualificazione funzionale dell’intera area di Via Taramelli. Il progetto consiste nella realizzazione di un edificio caratterizzato da una forte integrazione fra spazi interni ed esterni nell’intento di creare luoghi di aggregazione e ambienti dedicati allo studio. Il nuovo edificio è pensato per raggiungere i più elevati criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico per ottenere la certificazione LEED o BREEAM.

Con l’obiettivo principale di ridurre il più possibile gli errori il progetto sarà realizzato utilizzando la metodologia BIM, ottimizzando le procedure e il flusso di lavoro; questo permetterà già in fase progettuale di verificare le maggiori interferenze tra il progetto architettonico, le strutture e gli impianti.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial