Treble lancia una piattaforma per la simulazione acustica

Treble Technologies ha lanciato una piattaforma di simulazione acustica che consente ad architetti e ingegneri di visualizzare le onde sonore delle diverse aree di un edificio e comprendere esattamente quale sarà l’impatto acustico di ogni ambiente nella vita reale.

La piattaforma in cloud utilizza una tecnologia proprietaria di simulazione basata sulle onde, che secondo la startup islandese offre un livello di accuratezza e affidabilità precedentemente non ottenibile nei campi dell’architettura e dell’ingegneria.

La piattaforma Treble è stata in una fase di open beta test che ha preceduto il lancio, in cui studi di architettura come BIG Architects, Henning Larsen, società di consulenza ingegneristica come COWI e produttori di materiali per l’isolamento acustico come Saint-Gobain che hanno utilizzato la piattaforma per migliorare i loro processi di progettazione.

Lo studio dell’architetto Henning Larsen ha lavorato con Treble al progetto del municipio di Uppsala in Svezia per garantire che l’edificio rinnovato e ampliato fosse adatto allo scopo dal punto di vista dell’acustica. Ad esempio, l’ampia facciata in vetro del disegno progettuale sebbene visivamente sbalorditiva a livello architettonico ha suscitato qualche perplessità per quanto riguarda il possibile impatto acustico sugli ambienti interni.

Utilizzando la tecnologia di Treble, Henning Larsen è stato in grado di sperimentare potenziali soluzioni, come l’uso di materiali diversi. Alla fine, questo test ha portato l’azienda a rendersi conto che la facciata necessitava di telai in legno perforato per trasformare la parete in un gigantesco fonoassorbente, migliorando l’acustica complessiva dell’edificio.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial