DBA Progetti sviluppa in BIM gli scali di Linate e Malpensa

DBA Progetti, società di ingegneria di DBA Group, e SEA Spa hanno firmato un accordo quadro per l’esecuzione delle attività di progettazione civile ed impiantistica delle nuove opere e ristrutturazioni previste nel piano di sviluppo degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate. Le attività previste, che riguarderanno la progettazione sia delle opere civili e strutturali sia di quelle impiantistiche, verranno svolte interamente in modalità Building Information Modeling. La gara è stata assegnata a DBA Progetti, capogruppo dell’ATI nella quale sono state coinvolte F&M Ingegneria, Steam ed Erre.Vi.A.; l’importo complessivo del contratto è di circa 1,6 milioni di euro per quattro anni, di cui circa 670 mila euro per DBA Progetti.

“Queste attività, insieme a tutte quelle previste per l’ampliamento del Terminal 1 di Milano Malpensa ed altre in corso presso importanti scali italiani, si inseriscono in un piano di crescita della Business Unit Transport & Logistic che vede proprio nel settore Aviation uno dei mercati di maggior sviluppo dei prossimi anni”, ha dichiarato Francesco De Bettin, presidente di DBA Group, a seguito della conclusione dell’accordo.

Gli interventi previsti presso i due scali aeroportuali includono in particolare il restyling delle aerostazioni, il potenziamento delle strutture di accesso ai terminal, il restyling delle aree commerciali nonché la riqualificazione di edifici, parcheggi e infrastrutture di volo. Ad integrazione dei servizi di ingegneria si aggiungono le prestazioni specialistiche tra cui rilievi topografici, sondaggi e prove su fabbricati o infrastrutture esistenti, anche tramite l’impiego di specifiche attrezzature e figure professionali di alta specializzazione.

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial