Autodesk presenta Forma, il software per la progettazione in cloud

Autodesk ha presentato il primo set di funzionalità di Autodesk Forma, software in cloud che unificherà i flussi di lavoro tra i team che progettano, costruiscono e gestiscono l’ambiente costruito. Forma è una soluzione per ottimizzare il processo di pianificazione e progettazione in fase iniziale con automazioni e approfondimenti basati sull’intelligenza artificiale che semplificano l’esplorazione dei concetti di progettazione, automatizzano le attività ripetitive e aiutano a valutare le qualità ambientali che circondano un cantiere, dando agli architetti il tempo di concentrarsi su soluzioni creative e attività a maggior valore.

“Forma offre ai professionisti dell’architettura l’agilità di lavorare in modo iterativo piuttosto che sequenziale tra pianificazione e progettazione dettagliata, potenziando ciò che possono realizzare”, ha dichiarato Amy Bunszel, Executive Vice President of Architecture, Engineering and Construction Design Solutions di Autodesk. “Dalla rapida valutazione di un’ampia serie di fattori, dal sole e dal vento al rumore e all’energia operativa, all’offload delle attività computazionali sul cloud e alla connessione con Revit, Forma offre un grande valore ai nostri clienti”.

Forma aiuterà gli utenti a valutare rapidamente dozzine di opzioni di progettazione e migliorare la qualità di un progetto. I guadagni in termini di produttività saranno assicurati dalla possibilità di configurare rapidamente un progetto; gli utenti possono sbloccare funzionalità avanzate senza avere una profonda competenza tecnica; e i dati possono essere utilizzati per raccontare una storia convincente sulla visione progettuale e coinvolgere committenti e altre parti interessate.

Questi risultati aiuteranno gli studi di architettura a soddisfare meglio le richieste dei clienti e ottenere risultati di qualità superiore.

Tra le funzionalità incluse in Autodesk Forma ci sono:

  • La modellazione contestuale, che semplifica radicalmente il processo di avvio di un nuovo progetto BIM. Gli utenti possono impostare un modello 3D dell’intera area del progetto in pochi minuti, inserendo i propri dati o acquistando set di dati per aree geografiche selezionate, il tutto senza soluzione di continuità all’interno di Forma.
  • Le funzionalità di progettazione concettuale offrono strumenti di progettazione di edifici a forma libera per consentire agli utenti di esprimere in modo creativo i propri intenti di progettazione e creare progetti complessi in 3D in pochi minuti.
  • L’automazione accelera radicalmente l’esplorazione iniziale dei concetti di progettazione. Con strumenti parametrici semplici ma potenti, gli utenti possono sviluppare rapidamente molti concetti e varianti di progettazione per garantire che venga esplorato l’intero spazio della soluzione, concentrandosi maggiormente sulla creatività.
  • L’apprendimento automatico esegue analisi in tempo reale su elementi chiave di qualità ambientali come luce solare, luce diurna, vento e microclima, senza che gli utenti debbano avere competenze tecniche approfondite. Le analisi ambientali possono essere completate dal primo giorno di progettazione per soddisfare i requisiti e gli obiettivi di sostenibilità.
  • Il componente aggiuntivo Revit permette la sincronizzazione tra Forma e Revit, consentendo agli utenti di dettagliare i propri dati Forma in Revit e riportarli a Forma per l’analisi.
mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial