Raddoppio di binario della ferrovia Bergamo-Ponte San Pietro.

Il consorzio 3AS, composto da SPERI, ALCOTEC Spa e 3TI Progetti è stato incaricato da RFI Rete Ferroviaria italiana di realizzare il raddoppio di binario della ferrovia Bergamo-Ponte San Pietro.

Il progetto prevede, per fasi, la realizzazione del raddoppio di circa 19 km in affiancamento al binario esistente della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello.

La prima fase consiste nel raddoppio della tratta Curno – Bergamo, l’adeguamento della stazione di Ponte San Pietro e la realizzazione degli ACC-M a Bergamo e Ponte San Pietro. Mentre la seconda fase prevede il raddoppio della tratta Bergamo – Montello. È prevista inoltre la soppressione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea e la realizzazione delle relative opere sostitutive.L’intervento consentirà di incrementare i servizi nell’ambito del nodo di Bergamo.

Il progetto è stata l’occasione per mettere insieme competenze multidisciplinari, tra cui architettura, struttura, infrastruttura, geotecnica, viabilità, geologia e impianti. Una sfida che ha messo alla prova l’intera squadra di progetto. Molto utile in questo senso è stata la progettazione in BIM e la modellazione informativa.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial