Waterfront di Levante è l’avveniristico progetto firmato da Renzo Piano Bulding Workshop per il porto di Genova che rivoluziona l’immagine della città e offre un nuovo stile di vita, realizzato secondo i criteri costruttivi ecosostenibili. Su un’area di 115mila m² il nuovo Waterfront si pone in continuità spaziale con l’area del Porto antico, andando a completare il disegno del tratto di litorale compreso tra il Molo vecchio e la Fiera del mare in uno spazio storicamente di confine tra il mare e la città
Il progetto, ideato da Renzo Piano e donato alla Regione Liguria, al Comune di Genova e all’Autorità Portuale, fa parte del Progetto Operativo Urbano (PUO) per attuare interventi di riqualificazione generale e per valorizzare il rapporto tra città e mare. Le attività previste dal raggruppamento temporaneo di progettisti 3TI Progetti Italia – ingegneria integrata spa (capogruppo)/Systematica srl-Studio associato di Architettura e Ingegneria Gnudi-Studio Associato Bellini riguarda la demolizione di alcuni ex padiglioni fieristici e la progettazione di alcune opere infrastrutturali, un parco urbano e un’autorimessa interrata.
All’interno del progetto di riqualificazione di questa parte della città sono stati previsti anche due canali urbani, nuovi percorsi ciclabili e pedonali, per la connessione delle aree risistemate e un grande parco verde sul mare. Secondo il cronoprogramma ad aprile i canali dovrebbero essere funzionanti. Sempre di collegamento tra la nuova area e la città è previsto anche un ponte mobile per il passaggio delle navi che avrà una campata centrale con due porzioni mobili per consentire il passaggio delle imbarcazioni nel canaletto secondario, perpendicolare al canale principale e limitrofo al nuovo Palasport.