RS2 Architetti riqualifica l’edificio Coenergia

Per la nuova sede di Coenergia, RS2 Architetti ha realizzato il progetto di riqualificazione di un comparto industriale esistente. L’intervento è situato a Bondeno di Gonzaga in provincia di Mantova ed è all’interno di un comparto posizionato lungo l’autostrada del Brennero.

L’edificio esistente viene recuperato risistemando il layout produttivo e modificando il piazzale logistico e le baie di carico/scarico merci. L’intervento più importante è però la ristrutturazione degli edifici esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio multifunzione.

Gli edifici esistenti presentano un piano terra precedentemente utilizzato e un piano superiore mai completato e realizzato senza aperture. Il progetto prevede il recupero di entrambi i piani e per farlo abbiamo deciso di togliere dall’edificio i pannelli prefabbricati di facciata e sostituirli con un sistema strutturale in alluminio portante e vetro protetto da un sistema di brise soleil a lamelle verticali. Questo sistema si presenta come una fascia continua che si sviluppa lungo tutto il profilo dell’edificio dedicato ad uffici e ne ridisegna completamente la facciata trasformandolo in qualcosa di completamente diverso.

L’edificio multifunzione è stato pensato come un padiglione separato dal resto del comparto e immerso nel verde. Si tratta di un corpo ad un solo piano, che si mimetizza in una zona che fa da contrasto con il resto offrendo funzioni complementari legate alla parte commerciale, alla formazione e al tempo libero. E’ quindi importante il rapporto diretto fra gli spazi interni e le arre verdi e questo è stato ottenuto liberando completamente il piano terreno, racchiuso completamente da una parete vetrata, e creando un sistema di sbalzi a protezione del vetro in cemento armato. Si ha quindi una continuità fra gli spazi interni e l’area esterna racchiusa intorno alla piscina e agli spazi che la contornano.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial