SPERI per la rilevazione Laser Scanner della “Caserma Tescione” di Caserta

L’ex Ospedale Militare San Francesco da Paola di Caserta, oggi nota come “Caserma Tescione” di proprietà dell’Agenzia del Demanio è stata oggetto di una rilevazione laser scanner ad opera del dipartimento di topografia di SPERI per la realizzazione di un modello tridimensionale per la progettazione in BIM.

Il Piano di riqualificazione previsto dal bando dell’Agenzia del Demanio prevede che all’interno dell’ex Ospedale possano essere ricollocati alcuni uffici amministrativi. La Caserma Tescione è un bene vincolato, collocato a ridosso della Reggia Vanvitelliana, e ha una superficie complessiva di oltre 83.000 m².  Nel bando sono state previste indagini ambientali, servizi di ingegneria e architettura per il rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico da restituire in modalità BIM sui manufatti esistenti, per la valutazione delle prestazioni termo-igrometriche e della vulnerabilità sismica, nonché per l’esecuzione di indagini geologiche, geotecniche, idrologiche, vegetazionali ed archeologiche estese a tutto il parco. Questi approfondimenti sono propedeutici alla successiva progettazione di interventi di rigenerazione di tutti gli spazi coinvolti.

Grazie all’impiego in fase di acquisizione del dato della più avanzata, efficace ed accurata strumentazione laser scanner della Leica Geosystems part of Hexagon, della tecnologia Lidar aerea installata sul DJIMATRICE300 e della suite completa dei software Hexago, SPERI ha potuto acquisire ed elaborare i dati necessari a garantire un’agevole e completa modellazione BIM. In più il team composto da Stefano Luigi Leo, Danilo Carnevale, Elisa Zaccardi e Tommaso Giorgini ha acquisito anche i dati termografici integrati all’interno delle scansioni eseguite con il BLK360.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial