Listino prezzi opere edili e preventivi edilizia

Il listino prezzi delle opere edili è uno strumento fondamentale per le moderne imprese edili. Esso si compone di un elenco di prezzi indicativi di tutte le voci di costo per la realizzazione di un’opera edile, come i materiali (edili, termosanitari ed elettrici), i noleggi, la manodopera, gli impianti, i costi di sicurezza, ma anche le opere finite, relativamente ai settori dell’edilizia e dell’impiantistica.

I listini prezzi possono essere compilati su base regionale o provinciale da parte delle amministrazioni locali come le Camere di Commercio o le Regioni, e su base periodica, solitamente semestrale.

I listini prezzi assolvono allo scopo fondamentale di permettere alle imprese edili o impiantistiche di poter effettuare una stima attendibile della spesa necessaria per la realizzazione di una determinata opera.

Continua a leggere

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial