FM360, la piattaforma BIM per la gestione del patrimonio

Novigos Tecno è un’azienda che progetta ed implementa i servizi di Facility Management fornendo soluzioni e strumenti innovativi per ottimizzarli al massimo, tramite la sua piattaforma FM360.

FM360 è una soluzione flessibile, modulare e personalizzabile per la gestione del patrimonio immobiliare e non solo. Infatti supporta la gestione di molti processi, in particolare: Property Management, Facility Management, Maintenance Management, Logistic Management, Space Management, Cleaning Management, IT Management, Asset Management.

FM360 è una piattaforma on-line integrata e multidevice che utilizza le più moderne tecnologie per accedere a tutti contenuti in completa sicurezza ovunque essi servano e in qualsiasi momento: è web-based, con erogazione dati in cloud e prevede soluzioni fruibili da tutti i dispositivi mobili tramite la app FM360 Mobile. Inoltre è integrabile con sistemi gestionali esistenti (ERP, CRM, BI, EMS, ecc.)

L’integrazione con il modello BIM
Novigos Tecno ha potenziato l’integrazione di FM360 con il BIM e CAD, aumentando la flessibilità in modo da semplificare ulteriormente il recupero delle informazioni, e potenziato l’app mobile rendendola completamente indipendente dai sistemi operativi dello strumento mobile, migliorando l’integrazione con tag di vario tipo e semplificando l’interfaccia utente.

Nel mondo della gestione patrimoni immobiliari, l’esigenza di tenere sotto controllo l’utilizzo dei propri spazi e i relativi costi di gestione è fondamentale. È necessario avere a disposizione un sistema informatico che abbia una base dati coerente e univoca.

Proprio in quest’ottica Novigos Tecno ha rilasciato i moduli FM360 BIM&CAD Connect grazie ai quali è possibile esportare e importare informazioni alfanumeriche e grafiche da un modello o da un DWG CAD mediante l’utilizzo di un plugin in Revit e in Autocad, in modo da avere sempre dati aggiornati.

Il nuovo rilascio 2020 permette all’utente di sincronizzare tutti i dati presenti sul modello o sul DWG CAD, anche se non presenti sul database del sistema FM360.

In questo modo la soluzione FM360 diventa una piattaforma completa per la costruzione di un sistema informativo che abbia nell’anagrafica il perno su cui far ruotare tutti i processi gestionali ed amministrativi del patrimonio immobiliare, impiantistico ed infrastrutturale.

Il Facility Management in epoca Covid

L’attuale situazione pandemica mondiale ha aumentato l’esigenza di lavorare con strumenti da remoto per ridurre al minimo la possibilità di contatti. In quest’ottica Novigos Tecno ho potenziato lo strumento FM360 Mobile e ha reso l’applicazione totalmente indipendente dai sistemi operativi dei device utilizzati, mantenendo e migliorando la gestione dei processi. Nella nuova versione, oltre a poter certificare l’avvenuta attività con la lettura del tag NFC, adesso è possibile sfruttare anche altri tipi di tag (barcode, QRcode, ecc.). Inoltre FM360 Mobile è stata integrata con dispositivi di rilevazione presenza che permettono all’operatore di certificare il percorso effettuato utilizzando la tecnologia NFC o Bluetooth. L’integrazione con il sistema di presenze può essere sfruttato anche senza l’utilizzo di smartphone o tablet, ma abilitando dei classici badge NFC, in modo da permettere la tracciatura e la certificazione anche a chi non possiede smartphone o tablet e avere comunque i dati in tempo reale e su un’unica piattaforma.

Ogni aspetto è stato studiato da un team di professionisti per creare un prodotto a supporto delle attività di provider, enti e aziende, uno strumento semplice e intuitivo per migliorare la produttività.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial