ATIProject si aggiudica il progetto del nuovo polo scolastico a Forte dei Marmi

ATIproject si è aggiudicata l’appalto per la progettazione di una nuova scuola e palestra a Forte dei Marmi. ATIProject si occuperà dei dei servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva relativi all’intervento denominato “Nuovo polo scolastico Lotto 1 realizzazione di scuola primaria di Forte dei Marmi via Padre Ignazio Da Carrara – Lotto 2 costruzione palestra, infrastrutture e sistemazioni esterne”.
Inizialmente, il Comune aveva fissato nel 2021 la chiusura del cantiere,  previsioni che purtroppo hanno dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria. Il progetto prevede la realizzazione di aule più grandi per ospitare fino a 400 alunni e  una palestra che sarà realizzata applicando i principi della bioedilizia e del risparmio energetico. Il nuovo polo accoglierà le elementari e le medie recuperando gli edifici preesistenti.

Lo studio di architettura ATIProject che si è aggiudicato il bando di concorso ha come mission la realizzazione di edifici a impatto zero costruiti con una particolare attenzione al rispetto ambientale e alla sostenibilità. Negli ultimi anni la società di architettura e ingegneria si è occupata dei progetti di diversi edifici scolastici tra cui il nuovo dipartimento di Scienze Agrarie di Sesto Fiorentino.

L’approccio progettuale di ATIProject comporta l’utilizzo della metodologia BIM e processi di lavoro collaborativi che saranno utilizzati anche nella realizzazione di questo nuovo polo scolastico.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial