ACPV e DBA PRO per il restyling della Direzione Generale RAI a Roma

Saranno gli Studi ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel e DBA PRO ad occuparsi della riqualificazione della storica sede RAI di Viale Mazzini 14 a Roma.

Il restyling riguarderà un’area complessiva di circa 30 mila mq e prevede l’utilizzo del modello BIM, con una progettazione basata sui principi di biofilia e di sostenibilità. L’intervento punta a mantenere e a valorizzare le preesistenze architettoniche degli anni ’60 del complesso, rivisitandolo alla luce di un necessario adeguamento alle nuove esigenze di lavoro. Ci saranno nuovi spazi, più comfort per le persone e tecnologie all’avanguardia. Verrà migliorata la zona ristoro, creato un nuovo giardino esterno, valorizzato il cortile interno con il giardino zen del progetto originale, riqualificata la galleria d’arte che ospita sculture ed arazzi rinascimentali. Sarà creato un giardino esterno su Via Podgora, che si aggiungerà al cortile interno esistente il quale, a sua volta, sarà protagonista di un intervento di restyling anche grazie alla riqualificazione della galleria di opere d’arte che lo circonda, con arazzi rinascimentali e sculture facenti parte del patrimonio artistico e architettonico Rai. Saranno inoltre ottimizzate le aree di lavoro, con un progetto che favorirà la comunicazione interna tra i diversi uffici. Sarà migliorato il comfort acustico, illuminotecnico e termico, con l’obiettivo di conseguire le certificazioni LEED e WELL. Tutte le nuove esigenze tecnologiche ed impiantistiche saranno integrate all’interno della copertura dell’edificio.

Il progetto prevede una riqualificazione di tutte le facciate,” spiega Antonio Citterio, Chairman di ACPV Architects, “così da garantire efficientamento energetico e sostenibilità, mantenendo al contempo il linguaggio compositivo originale, nel rispetto e valorizzazione delle preesistenze architettoniche degli anni ’60. Reinterpreteremo inoltre la copertura dell’edificio, integrando al suo interno tutte le nuove esigenze tecnologiche ed impiantistiche”. La convivenza tra gli elementi storici e le istanze contemporanee è dunque il leitmotiv che contraddistingue il progetto di riqualificazione, come sottolinea anche Patricia Viel, CEO di ACPV Architects: “questo intervento permette di ripensare un edificio degli anni ’60, riscrivendolo con dei principi funzionali moderni ed in linea con le nuove esigenze di lavoro. RAI dà così vita a un importante intervento di rigenerazione urbana, valorizzando un edificio storico che caratterizza fortemente l’identità del quartiere”. 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial