In BIM il nuovo campus scolastico di Santa Maria a Vico

La E.I. BIM Project si è aggiudicata l’appalto per la progettazione del Plesso scolastico Maielli nel Comune di Santa Maria a Vico (CE), un’opera con estensione di 14.400 m2 per un importo complessivo di € 3.514.869,27.

L’obiettivo è offrire una scuola con alti standard di efficienza energetica (nZEB), e resistenza sismica (edificio strategico Classe IV). L’eccellente risultato energetico è stato ottenuto attraverso proposte tecniche migliorative in grado di ottimizzare l’edifico sotto il profilo dell’involucro edilizio, da un lato, e impiantistico dall’altro, quest’ultimo con soluzione altamente tecnologiche. L’incremento di resistenza sismica si è raggiunto attraverso soluzioni strutturali innovative e mirate che hanno avuto come obiettivo l’innalzamento della sicurezza alla massima classe d’uso.

L’opera sarà realizzata con metodologia BIM, saranno parametrizzati tutti gli elementi architettonici, strutturali e impiantistici, saranno successivamente eseguite le analisi di Model Cecking Code Cecking e Clash Detection nonché simulazioni temporali (4D) ed economiche (5D) con l’obiettivo di ottenere un modello virtuale gemello della realtà (Digital Twin).

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.