DBA Progetti si aggiudica l’H-Campus di Roncade

DBA Progetti, la società operativa di ingegneria e architettura di DBAGroup, ha sottoscritto con FinintInvestments SGR (Gruppo Banca Finint), un contratto per l’assegnazione di un incarico di consulenza tecnica relativa alla costruzione di H-Campus nel Comune di Roncade, in provincia di Treviso.

Il progetto prevede la realizzazione con metodologia BIM di un insieme di strutture dedicate alla didattica e servizi complementari sul modello del “campus universitario” di tradizione anglosassone, quali biblioteca, laboratori tecnologici, servizi di ristorazione, campi sportivi, e sistemi innovativi di trasporto interno. A DBA Progetti sono assegnate le attività di coordinamento di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’intervento, compreso il conduttore H-Farm SpA, oltre a quella di direzione lavori generale. Nello specifico, l’incarico comprende l’attività di value engineering del progetto, con il fine di individuare elementi di miglioramento che, in linea con gli obiettivi del conduttore, si concentrino sulla digitalizzazione ed automazione dei processi di gestione e manutenzione delle opere.

Stefano De Bettin, amministratore delegato di DBA Progetti, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere stati scelti da Finint Investments SGR per il nostro know-how nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita di una struttura immobiliare così complessa e destinata ai giovani e alla loro formazione nelle tecnologie più avanzate. Siamo in grado di predisporre, già a livello progettuale, le infrastrutture tecnologiche e le soluzioni digitali che vedono, anche attraverso l’adozione delle procedure e best practice BIM, alcune delle condizioni necessarie ed abilitanti per ottimizzare al massimo le fasi di gestione della costruzione e permettere di raggiungere l’obiettivo fondamentale di ottimizzazione delle successive fasi di gestione e manutenzione dell’HCampus, in tutto il suo ciclo di vita”.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial