Graphisoft rilascia l’estensione Solibri per ARCHICAD 22

Graphisoft ha annunciato il rilascio da parte di Solibri dell’ultima versione della sua già ampiamente adottata estensione per il collegamento con ARCHICAD. Come membri della famiglia Nemetschek, Solibri e Graphisoft lavorano a stretto contatto per offrire ai clienti i più recenti vantaggi in termini di interoperabilità. L’estensione di collegamento con ARCHICAD consente rapidi aggiornamenti BIM e l’uso di Solibri Model Checker in uno scenario di progettazione in tempo reale.

Con questa integrazione, gli utenti di ARCHICAD possono accedere facilmente alle funzionalità di Controllo Qualità di Solibri e ottenere fin da subito una qualità di progettazione maggiore. Grazie al collegamento, le due soluzioni funzionano in modo integrato. Non è più necessario salvare i file e caricarli avanti e indietro tra i programmi; semplicemente progettare, controllare e modificare secondo necessità.

Una volta scaricato, un’icona di Solibri Model Checker viene aggiunta alla barra di strumenti principale di ARCHICAD. Con pochi click, gli utenti possono esportare il modello BIM in Solibri Model Checker. Da qui, gli utenti possono evidenziare degli elementi del modello ed averli replicati in entrambe le soluzioni. Se Solibri Model Checker trova degli errori nella progettazione, gli stessi elementi possono venir facilmente selezionati in ARCHICAD per apportare le dovute correzioni. Solibri Model Checker inoltre offre agli utenti l’opportunità di trovare i componenti e vedere le proprietà di qualsiasi elemento selezionato in ARCHICAD. Queste proprietà possono includere posizione, quantità, profilo, relazioni e le proprietà impostate. È anche possibile scegliere quali componenti selezionare in base ai lucidi o ai piani.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.