Harpaceas presenta nuove funzionalità nella piattaforma PontiSicuri

Le nuove funzionalità della piattaforma PontiSicuri, il Document Controller e il collegamento all’applicativo Inspicio, consolidano ulteriormente la posizione della piattaforma di Harpaceas come una soluzione completa e affidabile per la gestione e la sicurezza delle infrastrutture.

PontiSicuri, piattaforma sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, è una soluzione all’’avanguardia nella possibilità di combinare l’uso di strumenti di BIM authoring e Model Collaboration tra i più innovativi e specialistici nel mondo delle infrastrutture. La piattaforma PontiSicuri permette di digitalizzare il flusso di lavoro definito dalle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti. Garantisce la massima conformità normativa ed operativa.

Tra i software che compongono la piattaforma si annoverano Tekla Structures, il software di BIM Authoring leader per la progettazione costruttiva di opere multimateriale e Trimble Connect Business Premium, una piattaforma in cloud certificata ISO/IEC 27001:2013 dedicata alla creazione dell’ambiente di CDE/AcDat e alla condivisione dei dati su piattaforma collaborativa.

Le nuove funzionalità da poco introdotte includono: il modulo Document Controller, che estende le capacità di Trimble Connect introducendo ad esempio la gestione massiva di documenti; l’organizzazione di informazioni secondo strutture logiche di tipo WBS ed un interfaccia per la gestione dati da sensoristica (IOT); il collegamento al software Inspicio Enterprise, applicativo che consente il censimento, il monitoraggio e l’ispezione dettagliata di ponti e viadotti, nel rispetto delle Linee Guida ed Istruzioni Operative. Grazie a queste innovazioni PontiSicuri permette la realizzazione di veri e propri digital twin. L’opera d’arte rappresentata digitalmente può essere messa in collegamento, anche in tempo reale, con i sensori.

Harpaceas offre anche servizi di formazione per garantire l’utilizzo efficace delle tecnologie incluse in PontiSicuri. Oltre a questo, grazie alle expertise della divisione di Digital Transformation Engineering, Harpaceas può proporre servizi di System Integration grazie ai quali è possibile realizzare nuovi livelli di personalizzazione dei prodotti Tekla Structures e Trimble Connect, integrando questi software secondo le specifiche esigenze del cliente. Tutti i software inclusi in PontiSicuri sono conformi all’approccio openBIM, promuovendo l’interoperabilità e la collaborazione tra gli operatori coinvolti nel processo di gestione e sicurezza delle infrastrutture.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial