Lombardini22 vince il masterplan dell’area ex Gres a Bergamo

Lombardini22 ha vinto il concorso a inviti indetto da Ferretticasa per la progettazione del masterplan dell’area ex Gres, in provincia di Bergamo.

Sita tra i comuni di Sorisole e Ponteranica e il parco dei Colli, l’area in disuso di 500.000 m² complessivi tra stabilimento ed ex cava sarà recuperata attraverso un progetto di rigenerazione urbana, diventando una zona residenziale circondata da ampi spazi verdi, ricca di servizi commerciali e sociali e di infrastrutture. La forte identità del nuovo quartiere deriva dalla testimonianza della memoria storica del passato produttivo del luogo.

Il masterplan attua un principio di ricucitura del tessuto urbano, riconnettendo i paesi al sistema del parco dei colli. Attraverso il recupero degli edifici storici si costituisce una nuova centralità che punta alla creazione di ricchezza e diversità urbana attraverso una coesistenza di funzioni e di usi. Agli edifici recuperati vengono affiancate nuove architetture che, insieme, contribuiranno a generare uno spazio urbano vivo.

L’operazione si baserà sul protocollo d’intesa sottoscritto con i comuni di Sorisole e Ponteranica, oltre che con il parco dei Colli, per creare continuità tra il territorio circostante e la vecchia area industriale. Una volta conclusi iter autorizzativo e progetto definitivo, si procederà a una valutazione degli edifici, che saranno in parte recuperati, accanto a interventi che metteranno al centro attenzione a sostenibilità e ambiente.

Il progetto prevede di realizzare abitazioni, su una superficie di 150.000 metri quadrati, e circa 400.000 metri quadrati di verde, per mantenere le caratteristiche naturali e agricole in armonia con il parco dei Colli, ponendo particolare attenzione al rapporto tra residenze e spazi aperti e favorendone l’inserimento nel paesaggio. Il masterplan prevede inoltre la valorizzazione ecologica-ambientale delle aree comprese all’interno del perimetro del parco dei Colli.

Fondamentale è il tema della mobilità studiata con Systematica. L’area di progetto, sulla “porta di accesso” alla valle Brembana arrivando da Bergamo, è immediatamente alle spalle dei colli di Bergamo a pochi minuti di macchina o bici dal centro città. Sul fronte della viabilità, tra gli altri interventi, tra il 2025 e il 2026 sarà realizzata anche una nuova tramvia, che collegherà Bergamo a Villa d’Almè con fermate a Ponteranica, Sorisole, Almè e, una volta terminata la riqualificazione, anche all’ex Gres. La completa fruibilità̀ e l’inserimento della pista ciclabile esistente nella strategia di progetto saranno tra i punti cardine del progetto. Lombardini22 è impegnata nel coordinamento delle attività progettuali al fine di ottenere un progetto coordinato tra le differenti discipline, in particolare mobilità, paesaggio e sostenibilità̀.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial