Manens-Tifs con MagiCAD per l’ampliamento dell’aeroporto Marco Polo di Venezia

Manens-Tifs è una delle principali  società di ingegneria e consulenza in Italia e all’estero, con uffici situati a Padova, Verona e Riyadh (KSA). Specializzata in progetti per la sostenibilità, energia e impiantistica (MEP) di edifici e strutture di importanza rilevante, Manens-Tifs ha esperienza nella progettazione di sistemi di distribuzione di energia elettrica, sistemi di comunicazione, sistemi di sicurezza, rete IT, sistemi HVAC, impianti idraulici, sistemi antincendio, illuminazione, acustica, impianti di energia rinnovabile, ecc.
Manens-Tifs offre servizi che vanno dagli studi di fattibilità alla progettazione (concezione, progettazione preliminare e dettagliata) e dalla gestione di progetti e siti fino alle attività di commissioning. Offre anche consulenze specifiche per progetti di ricerca e sviluppo volti a trovare soluzioni innovative in vari settori dell’ingegneria MEP.

Tra i molti progetti di rilievo a cui ha partecipato Mantens-Tifs, l’espansione dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia è stato scelto da MagiCAD quale esempio di utilizzo performante del BIM. Nel caso in oggetto, MagiCAD (MagiCAD Common Tools, MagiCAD Piping and MagiCAD Ventilation for Revit) è stato utilizzato da Manaens-Tifs per la seconda fase del progetto di rinnovamento ed estensione dell’aeroporto di Venezia, fase che porterà al raddoppio dell’area terminale attuale.

“Il progetto preliminare è stato sviluppato con la metodologia CAD, mentre la progettazione dettagliata è stata sviluppata con la metodologia BIM” – afferma Daniel Carta, responsabile BIM di Manens Tifs. “La scadenza per la consegna del design dettagliato era molto serrata. Molti oggetti digitali (famiglie Revit) dovevano essere sviluppati e creati in BIM Models Vision e personalizzati appositamente per questo progetto, in cui il cliente desiderava essere coinvolto nella scelta degli elementi dell’impianto (per esempio attrezzature meccaniche, terminali di aerazione,ventilconvettori)”.


“Avevamo un’alta densità di elementi MEP per metro quadrato, con un alto livello di coordinamento geometrico multidisciplinare richiesto”
– prosegue Carta -. “Sono stati necessari molti cambiamenti per il coordinamento e il successivo ricalcolo / ridimensionamento degli elementi di distribuzione (condotti e condutture)”.

“Per creare molti oggetti MEP personalizzati per il progetto, abbiamo deciso di utilizzare MagiCAD, in particolare MagiCreate e la libreria di oggetti generici”. – prosegue Daniel Carta – “In questo modo, abbiamo creato un gran numero di famiglie in breve tempo. Inoltre, considerando il vantaggio di lavorare con un database centralizzato, è stato possibile creare due team di lavoro: mentre un team stava preparando le famiglie in MagiCreate, il team di modellazione stava creando elementi nei modelli BIM attraverso lo strumento Installa prodotto. Inoltre, grazie agli strumenti di inserimento semiautomatico degli strumenti Product Install e Element Guided Connection siamo riusciti a ottimizzare i tempi di modellazione. L’utilizzo di questi strumenti ha consentito un avvio rapido del progetto, che ha richiesto numerose personalizzazioni”.

“Un altro aspetto critico è stata la necessità di gestire molte piccole variazioni nelle reti di distribuzione dei servizi”. – conclude Daniel Carta – “Durante i calcoli di dimensionamento, a causa del rapido svolgimento del progetto, è stato necessario adottare un forte coordinamento trale discipline. Grazie alle funzioni di dimensionamento di Revit e all’applicazione delle funzioni aggiuntive di MagiCAD, siamo riusciti a eseguire il calcolo del dimensionamento quante volte necessario, riducendo lo spreco di tempo a causa delle piccole variazioni e dei rischi connessi ai risultati finali. Abbiamo raggiunto un alto grado di coerenza tra report di calcolo e disegni 2D”.

MagiCAD per Revit è la soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica, chefornisce potenza di modellazione e calcolo e permette di eseguire modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, più flessibile e veloce. Con MagiCAD si ha accesso ad oltre un milione di modelli BIM di prodotti MEP sia reali da produttori leader nel settore sia generici.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.