BIM per il nuovo Padiglione Porsche a Wolfsburg

Lo studio di architettura tedesco Henn Architekten di Monaco ha recentemente inaugurato il nuovo Padiglione Porsche all’intero del parco tematico la Città dell’Auto di Wolfsburg in Germania. Il padiglione è stato realizzato giocando con i contrasti; la struttura ha una forma sinuosa che si riflette nelle acque di un bacino artificiale che circonda il padiglione. Lo stile fluido e dinamico dell’esterno si riflette anche nell’interno che accoglie la collezione di tutti i più famosi modelli della famosa casa automobilistica.

La nuova struttura si trova in posizione speculare rispetto al padiglione Volkswagen, a simboleggiare il destino comune delle due case automobilistiche; il primo maggiolino fu disegnato da Ferdinand Porsche, fondatore del marchio.

Il progetto è stato interamente realizzato in BIM, lo studio di progettazione già da anni lavora con processi di lavoro digitali.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.