Sicilia, il BIM per l’efficientamento energetico dei beni culturali

La Regione Sicilia ha pubblicato un bando da 17 milioni di euro per l’efficientamento energetico di 95 siti culturali e immobili ricadenti nelle aree archeologiche del dipartimento regionale dei Beni culturali.

Per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, per le diagnosi energetiche dei siti energivori e per identificare le azioni di miglioramento più efficaci da intraprendere è  stato utilizzato Termolog EpiX, il software BIM professionale studiato per il calcolo delle dispersioni termiche, dei fabbisogni e dei consumi energetici degli edifici civili e industriali.

Il bando, scaduto il 30 settembre 2020, è stato predisposto dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, e prevede interventi mirati e calibrati sulle singole strutture prese in esame, avuto riguardo in particolare agli interventi di adeguamento e ristrutturazione, alla collocazione di impianti fotovoltaici, alla installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, agli impianti di regolazione e ottimizzazione dei flussi energetici e dei consumi, al controllo delle emissioni inquinanti.
Il tutto in una logica che tende a ridurre progressivamente le emissioni tossiche e i gas serra: è infatti previsto l’abbattimento annuo del 48% del consumo energetico.

Il progetto, che sposa le linee guida sullo sviluppo sostenibile contenute nell’Agenda 2030, prevede una revisione del sistema energetico attualmente utilizzato con l’obiettivo di promuovere soluzioni a basso consumo di carbone e di risorse primarie per ridurre i consumi, migliorare la prestazione degli impianti e diminuire le emissioni di elementi inquinanti.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.