RPBW e Milan Ingegneria per l’Ospedale Pediatrico Universitario di Salonicco

La Stavros Niarchos Foundation incarica RPBW e Milan Ingegneria per la progettazione dell’Ospedale Pediatrico Universitario di Salonicco, prima struttura pediatrica pubblica a servizio della Grecia settentrionale.

Stavros Niarchos Foundation è un’organizzazione filantropica che finanzia progetti nel campo dell’arte, della cultura, dell’istruzione, della salute e per il benessere sociale. Nel 2017 l’Architetto Renzo Piano, con Milan Ingegneria, è stato incaricato dalla Fondazione di progettare l’Ospedale Pediatrico Universitario di Salonicco nell’ambito dell’iniziativa ESN “Aiutare la salute in Grecia”.

L’ospedale, a pochi chilometri dal centro città, è la prima struttura pediatrica pubblica fuori dall’Attica, a servizio della Grecia settentrionale. L’edificio si sviluppa su 5 livelli. I piani interrato, terra e primo sono in calcestruzzo. Un soppalco, appeso al secondo piano, è una miscela di acciaio e legno a strati incrociati (CLT). Nel settore meridionale i piani terra e primo sono in cemento precompresso che consente di mantenere lastre sottili su campate importanti. Questa parte è separata con un giunto strutturale. I piani secondo e terzo sono in legno, con colonne e travi in lamellare che sostengono i solai in CLT. La tettoia fotovoltaica, che ombreggia il tetto, e le facciate sono in acciaio. Il progetto è stato predisposto per ottenere il riconoscimento della certificazione LEED Gold.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.