Si ampliano i tre progetti di RPBW e Milan Ingegneria in Grecia

La pandemia ha sottolineato l’importanza, in Grecia, di un sistema sanitario nazionale efficiente, incentrato sulle persone. Questo ha portato la Stavros Niarchos Foundation Health Initiative ad ampliare i progetti in corso relativi alla creazione di tre nuovi ospedali a Komotini, Salonicco e Sparta, progettati da RPBW e che vedono Milan Ingegneria incaricata della progettazione strutturale.

A seguito della consultazione con le comunità mediche locali, la progettazione dei tre ospedali è stata notevolmente ampliata con servizi clinici aggiuntivi per servire meglio i pazienti. I progetti esistenti sono stati migliorati e sono stati aggiunti nuovi aspetti, portando il budget totale dell’iniziativa a oltre 500 milioni di dollari.

Presso l’SNF University Pediatric Hospital di Salonicco, ad esempio, è previsto lo sviluppo di un centro modello per la salute mentale dei bambini e degli adolescenti, nonché di spazi per la ricerca universitaria e strutture didattiche. I lavori includeranno anche la ristrutturazione della seconda unità di terapia intensiva e del dipartimento di emergenza dell’ospedale generale Evaggelismos di Atene.

Il progetto aggiornato dell’ospedale di Komotini prevede costi aggiuntivi di progettazione, costruzione e attrezzature per un totale di 6,3 milioni di dollari per migliorare ulteriormente i servizi medici. I miglioramenti includono l’acquisto di tecnologie mediche, la costruzione di due sale operatorie, spazi per l’esercizio terapeutico e la riabilitazione, nonché per lo sviluppo di un laboratorio. Secondo il calendario aggiornato, il nuovo ospedale generale SNF di Komotini sarà pronto entro il terzo trimestre del 2025.

Per l’ospedale pediatrico dell’Università SNF di Salonicco sono stati approvati ampliamenti sia in termini di servizi medici che di infrastrutture cliniche, laboratori e spazi educativi. Lo studio di architettura RPBW sta aggiornando i progetti e il completamento dei lavori è previsto per dicembre  2025.

È attualmente in corso, infine, lo studio di progettazione di RPBW per la creazione del nuovo Ospedale Generale SNF di Sparta che secondo il calendario aggiornato dovrebbe essere completato e consegnato verso la fine del secondo trimestre del 2025.

I progetti sono interamente finanziati da SNF (Stavros Niarchos Foundation) e realizzati in collaborazione con il Ministero della Salute greco e altri organi competenti dello Stato.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.